giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Gestione dei rifiuti. Innovazione e simbiosi industriale in Emilia-Romagna

Si è tenuto in Regione il terzo incontro del progetto europeo TRIS, che promuove l’adozione di pratiche mirate al riuso

Il 21 marzo la Regione Emilia-Romagna ha ospitato il terzo appuntamento del progetto europeo Interreg TRIS, giunto ormai al termine del secondo anno di attività. Obiettivo è favorire l’adozione di pratiche di simbiosi mirate al riuso dei sottoprodotti e alla riduzione della produzione di rifiuti da processi industriali, in piena coerenza con le politiche regionali di gestione dei rifiuti.

La simbiosi industriale è uno degli strumenti previsti dal Piano regionale di gestione dei rifiuti per ridurre la produzione di rifiuti speciali e per migliorare le attività di recupero.

Durante il terzo incontro di progetto i componenti dell’IS lab, ossia rappresentanti di imprese, enti e centri di ricerca appartenenti a diversi settori produttivi, si sono incontrati per un aggiornamento sulle attività realizzate a livello interregionale nell’ultimo semestre e per una raccolta di proposte da tradurre in azioni per l’Action Plan del progetto.

Il workshop è stato inoltre l’occasione per condividere i progetti e le attività sviluppate dai partecipanti in materia di simbiosi industriale.

In particolare è stata approfondita la filiera delle ceramiche, con esempi di simbiosi industriale da parte dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le iniziative realizzate da parte della Regione in attuazione della legge regionale 16/2015, sono state illustrate la scheda tecnica sui sottoprodotti ceramici prodotta dal Coordinamento Permanente sui sottoprodotti e il regolamento tipo per la tariffazione puntuale.

 

Per approfondire e per scaricare i materiali presentati:

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/03/2018 — ultima modifica 23/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it