domenica 16.12.2018
caricamento meteo
Sections

Gestione rifiuti: le buone pratiche in regione

Il 29 novembre a Forlì l’Ecoforum sull’attuazione del Piano Rifiuti e della Legge sull’Economia Circolare

Giovedì 29 novembre la città di Forlì ospita l’Ecoforum, una giornata di lavori dedicata alle buone pratiche sulla gestione dei rifiuti in regione. Amministratoti locali e nazionali e tecnici si danno appuntamento per discutere problematiche e trarre conclusioni su ogni singolo tema legato all’attuazione del Piano Rifiuti e della Legge sull’Economia Circolare.

Il 2018 - ricordiamo - è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare. Si tratta di una serie di misure attese da tempo, spiega la storica associazione Legambiente, organizzatrice del forum forlivese. Misure, che se recepite celermente e con efficacia, sono destinate ad accelerare la transizione verso una nuova economia, più forte perché più sostenibile.

In Emilia-Romagna la sfida passa dalla concreta attuazione del Piano Rifiuti e della Legge sull’Economia Circolare, perseguendo gli obiettivi di riciclaggio e di tariffazione puntuale per i rifiuti urbani.

Tuttavia, occorre intervenire maggiormente sui rifiuti speciali con azioni di prevenzione e tecnologie di riciclaggio.

La chiusura della Cina alle importazioni di rifiuti – si legge nella presentazione dell’EcoForum - obbliga il sistema produttivo a chiudere il ciclo senza dipendere da altri.

All'Ecoforum Emilia-Romagna (sessione mattutina e workshop tecnico pomeridiano), si parlerà di questo e molto altro con interventi mirati su monitoraggio del PRGR, risultati dei rifiuti urbani e speciali, raccolta porta a porta, raccolta rifiuti locale, economia circolare e rifiuti speciali, produzione e commercializzazione, filiera sostenibile per la gestione dei rifiuti industriali

In tarda mattinata, dopo la tavola rotonda a cui parteciperanno l’Assessora all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, il Direttore generale di Legambiente, Giorgio Zampetti e Barbara Zanetti del Settore Ambiente Confcooperative ER, si svolgerà la premiazione dei Comuni Ricicloni in Emilia-Romagna, giunta all’XI edizione.

Nel pomeriggio, invece, il workshop è centrato sulla modalità di governance e controllo pubblico nella gestione rifiuti con l’intervento di Amministratori e rappresentanti delle Società di servizi rifiuti presenti sul territorio.

L’appuntamento è fissato per giovedì 29 novembre dalle 09.30 alle 16.30 al Salone Comunale, Piazza Saffi, 8, Forlì.

 

Per saperne di più

Info e accreditamenti
Il programma

Legambiente Emilia-Romagna 051-241324
E-mail: info@legambiente.emiliaromagna.it
Web: www.legambiente.emiliaromagna.it

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/11/2018 — ultima modifica 05/12/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it