giovedì 13.12.2018
caricamento meteo
Sections

La pubblicazione “Noi e la Biodiversità” in simboli Widgit

Grazie al progetto INBOOK “leggere diversamente, leggere tutti” è stato possibile far conoscere questo tema anche a chi ha disabilità comunicative

La pubblicazione della Regione Emilia-Romagna “Noi e la Biodiversità - 52 suggerimenti per aiutare la ricchezza della vita sul nostro pianeta” è stata scelta per essere tradotta in simboli Wiget utilizzati per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), che permettono a persone con disabilità comunicative quali dislessia, autismo, ma anche a stranieri non parlanti la lingua italiana ed anziani con decrescenti abilità linguistiche, di leggere ed apprezzare testi di varia natura, oltre che di apprendere l’utilizzo della lingua italiana.

Le caratteristiche della pubblicazione come la suddivisione in “suggerimenti” sintetici, chiari e sostanzialmente autonomi, l’hanno fatta prendere in considerazione dalla Biblioteca comunale di Fiorenzuola d’Arda nell’ambito del Progetto Inbook “leggere diversamente, leggere tutti” relativo alla formazione di bibliotecari ed educatori sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa ed alla realizzazione di sezioni speciali all’interno delle biblioteche di questi libri particolari.

Normalmente i libri utilizzati per le traduzioni sono opere per la prima infanzia che uniscono la semplicità del testo alla piacevolezza del materiale grafico. Tuttavia, vengono prese sempre più spesso in considerazione le esigenze di quelle persone che, pur cresciute e quindi con interessi più complessi, non trovano testi adeguati. In quest’ottica la traduzione in CAA di Noi e la Biodiversità ha risposto all’esigenza di proporre un testo ricco ed adeguato a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (ma anche ad eventuali adulti) con disabilità comunicative e con esigenze di sostegno.

E’ possibile reperire la pubblicazione Noi e la Biodiversità tradotta in simboli Widgit presso le Biblioteche di: Castelvetro, Fiorenzuola e Monticelli d’Ongina (ed in tutte le biblioteche italiane che aderiscono al servizio di prestito interbibliotecario) e sarà in futuro a disposizione per tutta la Rete Biblioteche Inbook.

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/08/2018 — ultima modifica 22/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it