domenica 24.06.2018
caricamento meteo
Sections

"Labirinto d’Acque": summit internazionale sull’acqua e cambiamenti climatici

Al "Labirinto della Masone" di Fontanellato (PR) incontri e convegni dal 22 al 24 marzo

Labirinto d’Acque è un nuovo summit internazionale dedicato al tema dell’acqua: quattro giorni di grandi incontri e convegni con i più importanti protagonisti nazionali e internazionali per fare il punto sulla risorsa idrica e sul futuro delle acque del pianeta.

Durante queste giornate UNESCO presenterà il Rapporto 2018 dal titolo “Nature-based Solutions for Water” e la Leonardo DiCaprio Foundation presenterà insieme ad United Nations Development Programme (UNDP) il report “Nature for Water”.

Venerdì 23 marzo al centro dei temi delle conferenze saranno vision, governance e innovazione nelle politiche di lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura.

Il convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions”, curato dalla Regione Emilia-Romagna, vedrà la partecipazione di Brian Richter, uno dei massimi esperti del tema, con una key lecture iniziale, Pietro Laureano (UNESCO) unitamente a rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali provenienti da diverse regioni del mondo che, come l’Emilia-Romagna, risentono degli effetti dei cambiamenti climatici e che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci.
Tra gli altri, sarà presente lo Stato della California, che affronterà il tema delle politiche di resilienza nella gestione idrica ed il Sud Africa dove il diritto all’acqua costituisce un elemento fondante di democrazia e uguaglianza.

Labirinto d’Acque sarà quindi un’occasione ricca di insegnamenti ma anche di sorprese, tra cui gli appuntamenti pomeridiani con "I Salotti d'Acqua" a cui partecipano esperti di vari settori per un approfondimento a 360° di un tema fondamentale dei nostri tempi, in un luogo d’eccezione che unisce arte, cultura e natura.

Le conferenze sono a ingresso libero, con iscrizione obbligatoria.

Chi vorrà approfittarne per visitare il Labirinto di Franco Maria Ricci e la collezione d’arte potrà trovare al link dedicato tutte le informazioni.

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/03/2018 — ultima modifica 05/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it