domenica 19.08.2018
caricamento meteo
Sections

Lavori sul fiume Montone a Forlì

Avviato, a cura del Servizio Area Romagna, un importante intervento di manutenzione per la sicurezza idraulica.

Sono iniziati i lavori di manutenzione sul fiume Montone a monte del ponte di Schiavonia, in centro città a Forlì, in un tratto di alveo compreso fra due muri di sponda realizzati negli anni ’80. I lavori prevedono il taglio della vegetazione (costituita prevalentemente da arbusti), che rallenta la corrente dell’acqua favorendo l’accumulo del deposito alluvionale (sedimentato nel corso degli anni dalle piene) sulle banchine interne all’alveo. Le banchine stesse verranno abbassate e ricostruite nei tratti in forte erosione.
Manutenzioni Forlì

Buone pratiche

Prendendo spunto da un analogo intervento già realizzato nello stesso tratto di fiume per risolvere problemi di deficit sedimentario dei fondali, parte del deposito rimosso dai punti critici verrà reimmesso nell’alveo. Questa buona pratica è definita come particolarmente indicata dalle linee guida della Regione per la riqualificazione dei corsi d’acqua naturali dell’Emilia-Romagna. A questo tema, tra l’altro, la Regione ha dedicato una recente pubblicazione.

Molti degli interventi realizzati in questi anni lungo i fiumi cittadini sono un esempio a scala nazionale sul piano della prevenzione del rischio idraulico e della qualità ambientale, nel segno della gestione integrata e della riqualificazione fluviale.

Contenuti correlati
Pubblicazioni
Azioni sul documento
Pubblicato il 02/02/2018 — ultima modifica 06/02/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it