giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

"Le tue scarpe al centro" anche a Parma

Il Liceo Scientifico sportivo protagonista della campagna di comunicazione insieme al campione di volley Andrea Giani

Nella giornata di ieri ha preso il via anche sul territorio della provincia di Parma il progetto Le tue scarpe al centro, campagna di promozione dell'economia circolare, sulla raccolta di scarpe da ginnastica, di Arpae e Centri di educazione alla sostenibilità emiliano-romagnoli.

Prima tappa del progetto per il territorio di Parma sarà per tutto il mese di aprile il Liceo scientifico-sportivo-musicale Attilio Bertolucci che ha aderito all'iniziativa regionale con la classe 3° A. I ragazzi stanno già svolgendo, in collaborazione con Arpae, un progetto europeo Erasmus (biennale) dal titolo Be -Ecos sui rifiuti e corretti stili di vita.

La classe ha lavorato nelle settimane precedenti per costruire l'evento all'interno della scuola coinvolgendo ogni classe e ora, nel mese di  aprile, avranno il compito di monitorare la raccolta e promuoverla quotidianamente con la distribuzione di un piccolo gadget (un segnalibro ed una spilla) a tutti i compagni di istituto che porteranno le loro scarpe da ginnastiche usurate.

Nell'occasione dell'avvio della campagna è stato coinvolto come testimonial l’ex campione di volley Andrea Giani, ex allievo del liceo. Giani sui parquet ha vinto diversi campionati italiani, 3 titoli mondiali, 2 argenti, 1 bronzo olimpico e ancora oggi detiene il record di presenze in azzurro. Inoltre è stato insignito con il titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana (2000) e Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (2004). Da allenatore lo ricordiamo sulle panchine di Modena, Roma, Verona, Slovenia, Germania e Milano.

Il secondo appuntamento del progetto è previsto per il mese di maggio presso il Centro sportivo universitario Campus dell'università di Parma, dove la campagna sarà attivata all'interno delle strutture sportive che ospitano le diverse sezioni del CUS Parma (atletica, pallavolo, basket, tennis, triathlon, ginnastica).

Si chiude con il terzo ed ultimo appuntamento previsto per il mese di giugno 2018 presso il Centro estivo Giocampus che ospita mediamente 500 bambini e che svolge abitualmente numerose iniziative di educazione alla sostenibilità attivate ogni anno. E' previsto un laboratorio casa ecologica sui temi delle buone pratiche ambientali, un laboratorio stabile di recupero creativo e la realizzazione di due giornate 3R con la collaborazione del C.A.M. (Centro ambiente mobile) di IREN per la promozione dei temi quali riciclo, recupero e riuso dei rifiuti), verrà inserita la campagna le tue scarpe a centro e la promozione del progetto verso le famiglie.

Il progetto per la provincia di Parma sarà attivato presso il Liceo “A. Bertolucci di Parma dal 9 al 30 aprile; presso il Palacus, area campus Universitario di Parma, dall'1 maggio all’11 giugno; presso Giocacampus, area Campus universitario di Parma, dall'11 giugno al 6 luglio.

Per saperne di più:
Le tue scarpe al centro
Video presentazione in un minuto

 

Nelle foto la classe 3^ A del Liceo scientifico-sportivo-musicale Attilio Bertolucci e il testimonial Andrea Giani, allenatore del Volley Milano

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/04/2018 — ultima modifica 10/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it