domenica 16.12.2018
caricamento meteo
Sections

L'Emilia-Romagna alla conferenza nazionale sull'educazione ambientale

Si terrà a Cagliari il 22 e il 23 novembre. Le agenzie italiane si incontrano per fare rete sul tema della sostenibilità

Un network che mette in connessione e unisce l’agenzia nazionale e quelle regionali e delle province autonome e che si occupa di educazione ambientale e alla sostenibilità. E’ il Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa), previsto dall’articolo 3, comma g della Legge n. 132 del 2016, un patrimonio di esperienza e competenze fatto di progetti realizzati nel tempo, di funzioni e servizi educativi, comunicativi e partecipativi, che oggi ha l’opportunità di consolidarsi e implementarsi. L’occasione sarà la Conferenza nazionale dell'educazione ambientale, che si terrà a Cagliari il 22 e il 23 novembre e vedrà protagoniste tutte le agenzie per l’educazione ambientale del nostro Paese, compresa l’agenzia dell’Emilia-Romagna Arpae. 

L’educazione ambientale è una delle funzioni istituzionali del Sistema nazionale di protezione ambientale, che può contribuire a valorizzare e connettere il sapere scientifico esperto che producono le agenzie ambientali completando la filiera: dalla rilevazione dei dati, alla produzione di informazioni, al coinvolgimento attivo di giovani e adulti nelle politiche di sostenibilità.

Dal 2017 in Snpa è attivo un Gruppo di lavoro che, per definire, organizzare e sviluppare la funzione “educazione ambientale”, ha avviato una ricognizione delle azioni già intraprese dalle agenzie, delle metodologie, degli strumenti e delle risorse umane dedicate. Nel Programma Snpa 2018/2020 è prevista inoltre un’apposita sezione dedicata all'educazione ambientale, che punta a creare un’azione sinergica comune tra tutte le agenzie. Le strategie del Sistema nazionale di protezione ambientale puntano quindi a un chiaro indirizzo: mettere in rete tutte le agenzie ambientali e permettergli di sviluppare meglio la nuova funzione dell'educazione ambientale.

La consapevolezza è quella di avere molta strada da percorrere ma al tempo stesso di essere un attore di un più ampio sistema (Infeas), parte di un’organizzazione solida (le ventuno agenzie del Snpa), con grandi competenze tecnico scientifiche, operativa in tutto il territorio nazionale.

Di tutto questo si parlerà durante la Conferenza nazionale sull'educazione ambientale di Cagliari e nel prossimo seminario interno a Snpa (16 e 17 gennaio 2019) sull'educazione ambientale. In queste occasioni il Gruppo di lavoro Educazione ambientale del Sistema nazionale protezione ambientale presenterà anche una brochure, che ne illustra la strategia, le metodologie, le funzioni, l’organizzazione e le attività.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/11/2018 — ultima modifica 20/11/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it