lunedì 16.07.2018
caricamento meteo
Sections

“I minerali nella tua vita”, un fumetto per scoprire come sono fatti gli oggetti

Lo scopo è promuovere un utilizzo consapevole delle risorse minerarie per salvaguardare il territorio e l'ambiente

Osserva la tua giornata con gli occhi del personaggio a fumetti “Norman”. Prova a scoprire di quale materiale sono fatti la maggior parte degli oggetti che usi e pensa a quanta strada hanno fatto per giungere fino a te. L’uso, il consumo, ma soprattutto il riciclo, sono azioni utili e necessarie, ed è proprio un utilizzo consapevole e responsabile dei minerali che permette di salvaguardare il territorio e l’ambiente in cui viviamo.

Sono questi i concetti che il Servizio geologico sismico e dei suoli della Regione vuol promuovere con il poster a fumetti “I minerali nella tua vita”. Quest'iniziativa è una personalizzazione di a “Minerals in your life. A day in the life of Norman”, un libro realizzato nel 2014 dall'EuroGeoSurveys (Organizzazione Europea dei Servizi Geologici Nazionali) per diffondere, a livello europeo, la consapevolezza del ruolo che le risorse minerarie hanno nella vita di tutti i giorni.

Il poster "I minerali nella tua vita" è stato ideato per arricchire l’offerta didattica nel Museo Giardino Geologico “Sandra Forni” della Regione Emilia-Romagna.

Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione fino al 2017 ha rappresentato le Regioni italiane all’interno dell’EuroGeoSurveys (EGS).

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/03/2018 — ultima modifica 21/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it