sabato 24.06.2017
caricamento meteo
Sections

“Settimana dell'Ecologia: noi e l'ambiente”, ai nastri di partenza la seconda edizione

A Ozzano dell’Emilia dall’1 all’8 aprile incontri, laboratori e iniziative

Si terrà a Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, da sabato 1 a sabato 8 aprile, la 2a edizione della “Settimana dell'Ecologia: noi e l'ambiente”. Una settimana ricca di eventi, riflessioni, incontri, laboratori e iniziative che vedranno il coinvolgimento di tutto il territorio, dalla scuola alle associazioni, dall'Ente di Gestione per i Parchi dell'Emilia Orientale allo Spreco Zero.net e tanto altro.


Il programma

Giovedì 30 marzo (a cura del Mercato Terra Terra e dell'Associazione Idee inCampo)
DOLCE…COME IL MIELE (anteprima… aspettando la settimana dell’ecologia) alle ore 20.30 in biblioteca - Sala Grandi – Piazza Allende 18: proiezione documentario.
Un futuro senza api? Le api ci insegnano che tutto è interconnesso, che non c’è un prendere senza un dare, in un sottile equilibrio che l’uomo sta mettendo in pericolo. Un viaggio per scoprire il fantastico mondo delle api e dell’apicoltura. A seguire, presentazione, dibattito e assaggi di mieli a cura dell'azienda Campidello e Soverini, produttori del nostro mercato. L'ingresso è gratuito e riservato agli iscritti delle biblioteche del Polo di Bologna. Prenotazione obbligatoria allo 051/790130 il seminario del 7 aprile "Buone pratiche" dedicato alle "Buone pratiche" legale ai servizi di raccolta dei rifiuti e del sistema a tariffa puntuale.

Sabato 1 aprile

– alle ore 9 - Sala Città di Claterna – Piazza Allende 18
si parlerà di SCUOLE E SOSTENIBILITA’: Gloria Zannini (psicologa e psicoterapeuta) parlerà di come “Diventare genitori sostenibili” e Alessandro Bortolotti (docente presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna) parlerà di “Il benessere di tutti i bambini nelle attività all’aperto”. A seguire “Outdoor Play, ovvero gioco all’aperto”, visita all’orto didattico delle scuole secondarie di primo grado E. Panzacchi e al giardino pubblico “Foresta della vita” con iniziative per bambini e famiglie (parco in fondo a via A. Gramsci e via Don Minzoni).

- dalle ore 9 - Viale due Giugno (nell’ambito del progetto “Siamo tutti pedoni”) STREET ART - spazi pedonali multicolore Le classi terze della scuola media con i docenti di Arte e Immagine decorano gli spazi pedonali all’ingresso delle scuole su Viale due Giugno. Info 051791343.
- alle ore 14.15 VISITA GUIDATA A BOLOGNA ALLA MOSTRA DALÌ EXPERIENCE con partenza dalla stazione di Via dello Sport e nell’ambito del progetto “Collaborazione in movimento”.

Domenica 2 aprile
- alle ore 9: ALLA SCOPERTA DEL PARCO DI VILLA ISOLANI E DEI SUOI ALBERI SECOLARI.
Ritrovo e partenza dal parcheggio sul retro del Municipio – Via Repubblica 10. Capitanati da Pina Randi e Maurizio Minelli raggiungeremo a piedi Villa Isolani in Località Quaderna (chi vuole partecipare in bici, il ritrovo è alle ore 10 direttamente alla Villa). Visita e merenda. Rientro previsto per le ore 12. In caso di maltempo la camminata è annullata.
- alle ore 17.30 in biblioteca - Sala Grandi – Piazza Allende 18 – PROIEZIONE DOCU-FILM
Un emozionante viaggio intorno al mondo, alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dall’agricoltura, l’energia, l’urbanistica, l’economia, la democrazia e l’istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e i nostri figli. L'ingresso è gratuito e riservato agli iscritti delle biblioteche del Polo di Bologna. Prenotazione obbligatoria allo 051/790130.

Lunedì 3 aprile
Mattina - A SCUOLA TUTTI A PIEDI* (scuola primaria e media) Info 051791343
Pomeriggio / COME SI CURA L’ORTO?
Dalle ore 17 ritrovo presso la nuova area ortiva di via dello Sport. Chiacchiere e buoni consigli su pesticidi, acqua, compost e su come si usa la compostiera (con Maurizio Minelli in collaborazione con dell'Associazione Idee inCampo). Consegna della “compostiera” collettiva.

Martedì 4 aprile
Mattina - A SCUOLA TUTTI A PIEDI* (scuola primaria e media) – Info 051 791343
- alle ore 21 - Sala Città di Claterna – Piazza Allende 18 Incontro-spettacolo sulle azioni CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE. Si parlerà dell’adesione a SprecoZero.net, delle agevolazioni sulla Tari che il nostro Comune
ha introdotto per il recupero delle eccedenze alimentari e dell’esperienza della Comunità “La Rupe” di Ozzano. Testimonial dell’evento MARIA PIA TIMO – COMICA, ATTRICE E GASTRONAUTA

Mercoledì 5 aprile
Mattina /A SCUOLA TUTTI A PIEDI* (scuola primaria e media) – Info 051 791343

- alle ore 9 con partenza dalla piazzetta della Coop – Via Nardi 9 – camminata MENS SANA IN CORPORE SANO (iniziativa già in essere che si inserisce nella settimana). Info Pina Randi cell. 328 3162009
- alle ore 18.30 con partenza dalla Piscina di Via Nardi – TRAIL PER PODISTI MANNARI a cura della Podistica Ozzanese. Il percorso e’ di circa 15 km (di corsa!) tra i calanchi. Dotarsi di luce frontale/minitorcia, scarpe da trail e bicchiere. Info T. 3480870182 -  https://www.strava.com/routes/6733174

- alle ore 20,30 Sala Città di Claterna – Piazza Allende 18
PRESENTAZIONE DELLA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE. La Carta permette una migliore gestione delle aree protette attraverso lo sviluppo del turismo sostenibile

Giovedì 6 aprile
Mattina / A SCUOLA TUTTI A PIEDI* (scuola primaria e media) – Info 051 791343
- dalle ore 16 FESTA DEL MERCATO TERRA TERRA – viale Repubblica: mercato contadino con prodotti agricoli locali, curiosità sul riuso, campagna a favore dei sacchetti di carta e stoffa
MERCATO DEL BARATTO - al mercato Terra Terra sarà presente anche RifiutiZero in Unione #riduco #recupero #riuso: il Palo dell’ascolto. Momento di informazione-sensibilizzazione sulle tematiche del percorso partecipativo e confronto con i cittadini su questioni cardine: azioni virtuose per il raggiungimento entro il 2020 di riduzione e riciclo dei rifiuti da parte dei Comuni dell’Unione, necessità di passaggio a una tariffazione puntuale, efficientamento delle stazioni ecologiche, etc…

Venerdì 7 aprile
Mattina / A SCUOLA TUTTI A PIEDI* (scuola primaria e media) – Info 051 791343
- ore 17 - 20 Sala Città di Claterna – Piazza Allende 18: Seminario informativo RIFIUTIZERO IN UNIONE #RIDUCO #RECUPERO #RIUSO - Quali soluzioni hanno adottato i Comuni più virtuosi, come sistema di raccolta e tariffazione? Come chiudere il ciclo dei rifiuti?

Sabato 8 aprile - Chiusura della Settimana dell'Ecologia
Mattina / A SCUOLA TUTTI A PIEDI * (scuola media) – Info 051791343
- dalle ore 8 alle ore 14 - GIORNATA ECOLOGICA e RESTYLING STAZIONE FERROVIARIA
Puliamo insieme il territorio di Ozzano. Riqualificazione della stazione ferroviaria di Via dello Sport (attività rientrante nel progetto partecipato “Collaborazione in Movimento”). Avvio realizzazione murales della writer Cabiria Trapasso (in collaborazione con Rfi e Battaglione Genio Ferrovieri di Ozzano). Pranzo offerto dal Gruppo Alpini a chi ha partecipato alle attività della giornata. In caso di maltempo l’evento è annullato.

Mostre ed esposizioni (per la durata della settimana dell’ecologia): "Non solo … rifiuti" / mostra fotografica di Elisa Cerè (atrio del Municipio - Via Repubblica 10) con informazioni sulle modalità di raccolta dei rifiuti tramite l’uso dell’App “il Rifiutologo” - "Siamo tutti pedoni" / mostra sulla mobilità sostenibile (atrio del Municipio - Via Repubblica 10), campagna nazionale a cui ha aderito il Comune di Ozzano Emilia - Punto Verde allestimento permanente all’ingresso dell’URP di un punto per materiale informativo su rifiuti e spreco zero.


* da lunedì 3 a sabato 8 Aprile 2017: chiusura al transito veicolare privato (esclusi veicoli elettrici e per trasporto disabili) del tratto del viale Due giugno (lato nord) in corrispondenza delle scuole (“Ciari” e “Panzacchi”); divieto di fermata sulla corsia sud nel tratto tra via don Minzoni e via Gramsci - dalle 7.45 alle 8.45 e sabato dalle 7.45 alle 8.15.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/03/2017 — ultima modifica 30/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it