lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

A Ferrara c'è "Un bosco per la città"

Il progetto, che vuol rendere la città estense più ricca di alberi, sarà presentato al pubblico sabato 30 settembre

Si terrà sabato 30 settembre 2017, alle 9.45 nella sala dell'Arengo in Piazza Municipio n. 2 a Ferrara, il convegno pubblico sul tema "Un bosco per la città". L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ferrara e dal centro Un Punto Macrobiotico, in collaborazione con Pro loco Ferrara, ha lo scopo di far conoscere il progetto che consiste nella messa a dimora su terreni pubblici, individuati dalle Amministrazioni coinvolte, di piante autoctone latifoglie, in spazi interni o circostanti gli abitati, per costruire fasce verdi intorno e dentro le città.

L'idea ha già raccolto le adesioni del Comune di Ferrara, oltre che di ONU, UNESCO, UNCCD, Ministero dell'Ambiente e della tutela del mare, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Corpo Forestale di Stato e di numerosi Consigli regionali. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso apprezzamento per il Progetto e per le finalità dell'iniziativa lasciando piena autonomia all'adesione delle scuole: a livello locale hanno già aderito l'Istituto Tecnico per l'Agricoltura "F.lli Navarra" e il Liceo delle Scienze Umane "G. Carducci" di Ferrara.

A Ferrara il progetto ha visto la prima piantumazione (300 essenze arboree) nel marzo dell'anno scorso presso l'Area di Riequilibrio Ecologico "Schiaccianoci" in via Caretti, grazie all'azione congiunta della stessa Associazione, dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara e dell'Istituto Tecnico per l'Agricoltura "F.lli Navarra". Anche quest'anno sono previste altre piantumazioni in diverse zone del territorio ferrarese, come la zona vicino al Canile Municipale di via Gramicia, con una cinquantina di piante messe a disposizione gratuitamente dal vivaio della Regione. 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/09/2017 — ultima modifica 28/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it