giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

A Parma c’è il progetto "sostenibilità in azione"

Il Comune ha vinto un bando del Ministero per attuare gli interventi del Piano urbano per la mobilità sostenibile

“Parma, sostenibiltà in azione!”, è questo il titolo del progetto di cui il Comune di Parma è capofila e che ha ricevuto il finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

960.000 euro che andranno a finanziare interventi progettuali previsti nel PUMS (il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di cui la città parmense si è dotata) che realizzerà una mobilità sempre più sostenibile. Si tratta del completamento dell'asse ciclabile nord-sud, che comprende la realizzazione di velostazioni e posteggi per bici e l'installazione di 6 postazioni di bike sharing in corrispondenza del Campus universitario di Parma, presso il polo scolastico Maria Luigia, la AUSL e l’Ospedale di Parma, ma anche dell’attivazione di due nuove postazioni di car Sharing con introduzione di auto elettriche.

Il progetto "Parma, sostenibiltà in azione!" prevede un partenariato composto di 12 soggetti tra pubblici e privati.

Oltre che agli interventi tecnici l’iniziativa prevederà anche azioni di formazione ambientale. Saranno promosse infatti uscite didattiche in bicicletta e visite guidate, corsi di formazione e di educazione alla sicurezza stradale e di guida ecologica con un coinvolgimento che toccherà circa 5.000 studenti della scuola primaria e secondaria e i dipendenti degli enti partner.

Il progetto complessivo ha un costo di circa 1,7 mln di Euro. I 967.000 euro ottenuti dal bando del Ministero copriranno il 57% del costo complessivo. La restante quota sarà sostenuta dal Comune di Parma per importo pari al 31% e dai partner privati per il restante 12%.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/11/2017 — ultima modifica 29/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it