lunedì 20.11.2017
caricamento meteo
Sections

Al via un “Contest” sulle Buone pratiche per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile

La partecipazione è aperta a enti locali, università, associazioni e privati. Domande entro il 26 maggio

Aiutare a comprendere come tradurre gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori, oltre che raccogliere buone pratiche su questo tema. È lo scopo del contest "Making Global Goals Local Practice", lanciato da ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, attraverso il progetto GELSO (Gestione Locale per la Sostenibilità).

La partecipazione è aperta a enti locali, agenzie ambientali, enti di ricerca, scuole e università, associazioni, soggetti privati che siano promotori di progetti in corso di attuazione o attuati nel corso degli ultimi 5 anni.

I temi del Contest sono:

1. Città e comunità sostenibili

#mobilità  #partecipazione  #pianificazione urbana e territoriale  #qualità dell’aria  #verde urbano 

2. Produzione e consumo responsabili

#economia circolare  #produzione e consumo sostenibile   #spreco alimentare  #prevenzione  #riduzione  #riciclo  #riuso  #bilancio di sostenibilità  # Green Public Procurement  #stili di vita  #turismo sostenibile

3. Lotta contro il cambiamento climatico

#adattamento ai cambiamenti climatici  #riduzione delle emissioni climalteranti  #Piani di Azione Locale

Per partecipare i soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura inviando la Scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, all’indirizzo di posta elettronica buonepratichegelso@ispra.it entro il 26 maggio 2017.

Le candidature presentate saranno oggetto di una selezione preliminare per l’ammissibilità al Contest esaranno pubblicate sul sito di GELSO. La selezione successiva dei migliori progetti avverrà mediante una votazione online, che sarà aperta nel corso della European Sustainable Development Week, la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (30 maggio – 5 giugno 2017). Questo evento ha l'obiettivo di dare visibilità all’impegno degli enti locali e della società civile per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I progetti più votati nel Contest online saranno pubblicati nella banca dati GELSO. Ai risultati del Contest sarà data diffusione attraverso il sito web dell’ISPRA e i canali di informazione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

  

Allegati:

 

Per approfondire:

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/05/2017 — ultima modifica 08/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it