mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo
Sections

Bologna, 300 mila euro per i danni del temporale del 6 agosto

Stanziati per ripristinare le alberature pubbliche danneggiate, già fragili per colpa grande caldo estivo

La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 288.458,80 euro per gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle alberature pubbliche, presenti lungo le strade o all'interno delle aree verdi comunali, gravemente danneggiate dal violento temporale che ha colpito Bologna il 6 agosto scorso.

Oltre ai ripristini a cui si è dato corso nelle prime ore seguenti il temporale, eseguiti in regime di pronto intervento, nei giorni successivi è stato possibile verificare la reale entità dei danni che il patrimonio arboreo pubblico aveva subito. Oltre ad alcuni alberi schiantatisi al suolo, altri hanno subito stroncature di branche primarie e secondarie mentre per altri ancora si sono resi necessari monitoraggi, anche strumentali, finalizzati a stabilirne l'effettiva stabilità.

Complessivamente, i rilievi operati prima del 10 agosto hanno evidenziato le necessità di eliminare un centinaio di esemplari arborei, sottoporre a interventi di potatura (finalizzati anche alla rifilatura dei punti di rottura dei rami) oltre 2.000 piante, mentre su molte altre si rende necessario eseguire verifiche strumentali. Gli interventi sono in corso e si concluderanno nelle prossime settimane.

Vale la pena evidenziare come diversi schianti siano da ricondurre alla forza del vento, che in alcuni punti della città ha raggiunto i 70 km/h, oltre alle condizioni di stress di molti alberi relative all'andamento climatico estivo. La carenza di acqua ha fatto sì che i tessuti legnosi fossero meno irrorati dalla linfa e, di conseguenza, più secchi e decisamente meno elastici, cioè meno idonei a supportare le flessioni causate dalle raffiche di vento.

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/08/2017 — ultima modifica 31/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it