mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo
Sections

Calderara di Reno, un nuovo opuscolo per riciclare correttamente i rifiuti

Si chiama “ABCDifferenziata”. Può essere letto in ordine alfabetico oppure per raggruppamento di materiale

Un vademecum su come riciclare correttamente i rifiuti dalla A alla Z, in risposta ai dubbi delle cittadine e dei cittadini anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni alcuni materiali hanno cambiato destinazione perché sono stati accolti in nuove filiere (es. grucce appendiabiti negli imballaggi in plastica).

È un’iniziativa del Comune di Calderara di Reno (Bo), che con una quota di raccolta differenziata del 69% si avvicina agli obiettivi previsti per il 2020 dalla legge regionale sui rifiuti, ma che ha voluto con questo opuscolo dedicare ulteriore impegno a questo tema e attenzione ai cittadini per limitare la produzione di rifiuti e differenziarli correttamente. 

Il manuale, realizzato da Geovest, ha una doppia lettura: in ordine alfabetico, con le varie casistiche di rifiuto elencate dalla A alla Z e le relative destinazioni, oppure per raggruppamento di materiale, con immagini fotografiche che illustrano cosa rientra o meno in una determinata tipologia e con l’indicazione dei simboli dei materiali che si trovano sugli imballaggi per individuare la corretta destinazione.

L'opuscolo è in distribuzione cartacea all'Urp del Comune di Calderara di Reno.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/08/2017 — ultima modifica 01/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it