sabato 19.08.2017
caricamento meteo
Sections

Il Parco diffuso della pianura bolognese e modenese

Una serie di eventi, passeggiate ed incontri per scoprirlo

Tra strade, aree urbanizzate e campi coltivati, inaspettatamente, tante piccole e grandi isole di natura sono sopravvissute nella pianura. Oggi grazie all'impegno dei 21 comuni del GIAPP (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) queste isole di biodiversità sono tornate a vivere e insieme formano il parco, seppur diffuso, della pianura bolognese e modenese.

Con "Natura di Pianura !" si intende promuovere in modo coordinato la conoscenza e la visita delle aree naturali del territorio.
Un mondo che non ti aspetteresti di trovare oltre una schermatura in legno o poco distante dalla piazza, ma è lì, pulsante di vita. Un salto tra boschi e zone umide dove oltre alla bellezza dei luoghi potrai osservare una moltitudine piante e animali appartenenti a tantissime specie diverse.

Si tratta di Aree di Riequilibrio Ecologico, Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale a cui la legge assegna il ruolo di proteggere gli habitat e le specie animali e vegetali. Molte di esse fanno parte della Rete Natura 2000, la rete europea per la conservazione della biodiversità. In alcuni casi le aree non sono protette in senso stretto, ma sono comunque di pregio naturalistico. Tutte assieme rappresentano la dotazione ambientale su cui può contare la pianura.  La gestione unitaria di queste aree consente ai Comuni aderenti alla convenzione GIAPP di ottimizzare le risorse economiche necessarie alla gestione del loro patrimonio naturale e ricercare altri finanziamenti.

Coordinamento delle atiività:
Sustenia Srl - Settore Recupero e Gestione Ambientale, Via Marzocchi 16, San Giovanni in Persiceto (BO)

Centri visita:
La Bora - Casa della Natura Via Marzocchi 16/a - San Giovanni in Persiceto
Ecomuseo dell’Acqua Via Zaccarelli 16 - Padulle di Sala Bolognese
Oasi La Rizza Via Bassa degli Albanelli 13 - Bentivoglio
Casa della Guardia Via Due Torrioni 1 - Nonantola

La pagina Facebook

Il sito initernet

Il programma delle iniziative

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/04/2017 — ultima modifica 13/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it