mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Sesta edizione "Notte Verde 2017 e settimana del Buon vivere"

Dal 23 settembre a Forlì e Cesena: quest’anno è dedicata alla coscienza dell’aria e alla necessita di preservarne la qualità

L’evento, giunto alla sesta edizione, ha un duplice obiettivo: da un lato vuole sensibilizzare i cittadini sui temi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, dall’altro intende stimolarli a vivere il proprio territorio con “intelligenza ecologica”.
La notte verde è animata da dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche e sportive, degustazioni di prodotti biologici e a km 0: tutte iniziative finalizzate a esplorare le migliori esperienze sostenibili (tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità sostenibile e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio).

Per la “Notte Verde 2017 e la settimana del Buon vivere” il tema scelto per questa edizione è quello dell’ARIA. Impetuosa o ferma, rarefatta o densa di umidita, trasparente o carica di umori che colpiscono i sensi, l’aria è dovunque e sempre. Gli uomini se ne nutrono senza più accorgersene, senza accorgersene la attraversano, si spengono quando viene meno. Gli uomini che abitano le citta, le nazioni, i continenti respirano all’unisono e condividono la stessa forza vitale, che non conosce differenze, che non rispetta gerarchie. L’aria trasporta il suono, mescola le voci, distribuisce gli odori, consente il movimento. È la vita. C’è un momento sul finire dell’estate, quando dopo una giornata di sole il buio porta una sensazione di fresco benessere, che inspirando con forza si ha la percezione della sua presenza. È più facile, di notte.

Quest’anno la notte verde è dedicata alla coscienza dell’aria e alla necessita di preservarne la qualità.

Sito web

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/07/2017 — ultima modifica 19/07/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it