giovedì 19.10.2017
caricamento meteo
Sections

Parco del Mare, al via una raccolta di idee per uno stabilimento 'green'

Il bando è aperto a imprese, start up e professionisti con idee innovative. La scadenza è il 23 ottobre

Un concorso di idee per un Parco del Mare sempre più sostenibile e per un nuovo modello di stabilimento balneare ‘green’. È l’idea promossa da Climate-KIC - partenariato pubblico-privato europeo che si occupa di innovazione per il contrasto dei cambiamenti climatici – che ha lanciato “Urban Challenge Greening the Seaside”, una call nazionale per cercare soluzioni innovative per il Parco del Mare.

Il progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica trasformerà il waterfront della marina riminese e avrà nella sostenibilità ambientale proprio una delle caratteristiche principali, con l’obiettivo di una migliore vivibilità e di un rilancio del turismo in chiave green.

II bando è aperto a imprese, professionisti e start up con idee innovative, già vicine all’applicazione sul mercato, che propongano materiali, progetti architettonici di spazi pubblici e di verde urbano per rendere il lungomare di Rimini un’area ancora più resiliente agli effetti del clima, riducendo le temperature estive e favorendo la gestione sostenibile delle acque meteoriche.

In particolare la call, che scadrà il 23 ottobre, cerca proposte per il Parco Fellini con annesso lungomare e per la progettazione di un nuovo modello di stabilimento balneare sull’arenile in grado di migliorare la qualità dell’aria riducendo l’inquinamento, potenziare la permeabilità del suolo e il deflusso dell’acqua in caso di precipitazioni estreme, mitigando gli effetti degli eventi atmosferici marini sulla costa.

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/10/2017 — ultima modifica 09/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it