giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Rifiuti Ferrara, prosegue l’informazione sul nuovo servizio

Informazioni e consegna della Carta Smeraldo prolungate fino al 30 novembre. Raccolta differenziata in aumento al 67%

Raccolta differenziata al 67% a fine ottobre 2017, con una crescita dell'11% rispetto a fine 2016 (56%): è questo il primo risultato di rilievo del nuovo sistema di raccolta rifiuti introdotto a Ferrara, che sta avendo effetti positivi per l'ambiente e per il recupero di materiali riciclabili.

Viste le difficoltà riscontrate nella gestione del meccanismo di apertura della calotta, che hanno portato a episodi di abbandono, Hera ha progettato numerose altre iniziative sul territorio per favorire il dialogo e accompagnare l'entrata a regime del nuovo servizio. Tra queste, lettere ai cittadini, volantini multilingue, incontri con le categorie economiche, eco sportelli dedicati e potenziamento dei servizi. 

Inoltre sono stati messi in campo degli “assistenti smeraldo” per svolgere un servizio di tutoraggio, facilitare i primi utilizzi e favorire un rapido apprendimento del nuovo meccanismo di conferimento. Questo personale si trova nei pressi delle isole di base nelle zone del centro e anche della periferia che maggiormente hanno fatto registrare difficoltà. L'iniziativa proseguirà per alcune settimane, compresi il sabato e la domenica.

Al termine del periodo di attività dello sportello presso l'Ipercoop Le Mura, estesa alla fine di novembre, Hera attiverà uno nuovo sportello dedicato alla distribuzione della Carta Smeraldo nella sede di Via Diana, oltre ad aver potenziato in modo significativo i giri di raccolta settimanali: per la carta si è passati da 16 a 21, per la plastica da 12 a 21. Per l'umido l'azienda sta potenziando sia i volumi a disposizione dei cittadini che le frequenze di raccolta in tutte le postazioni che presentano problematiche.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2017 — ultima modifica 20/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it