sabato 17.11.2018
caricamento meteo
Sections

“Come cavolo mangi?”, a San Possidonio (Mo) un nuovo incontro

Si terrà il 21 maggio e vedrà coinvolti ristoratori e produttori locali. L'iniziativa fa parte del progetto "Qui zero spreco"

Lunedì 21 maggio alle ore 9.30, nella sala consigliare del Comune di San Possidonio, in provincia di Modena, si terrà un incontro, organizzato dal CEAS “La Raganella” dell’UCMAN, tra ristoratori e produttori locali nell’ambito dell’azione “Qui zero spreco” del progetto regionale finanziato da ARPAE "Come cavolo mangi?".

Capofila di questo progetto educativo è il Multicentro di Cesena, che si avvale di 11 Ceas partner e 3 d’appoggio, con il supporto di altri soggetti quali l’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e la collaborazione di Alimos Soc. Coop.

Il progetto sviluppa modelli e azioni volti a prevenire lo spreco alimentare e a promuovere una sana alimentazione, rivolgendosi a scuole di ogni ordine e grado, famiglie e educatori, professionisti del settore della ristorazione, referenti delle fattorie didattiche, imprenditori agricoli e cittadini consumatori.

Tra le varie azioni vengono promossi incontri tra ristoratori e produttori locali per far incontrare la domanda e l’offerta del territorio e valorizzare le condizioni favorevoli che possono scaturire. I ristoratori, infatti, hanno l’opportunità di conoscere i produttori locali dove reperire forniture fresche e certificate. Le imprese agricole hanno il vantaggio di incontrare nuovi clienti, potenziare il lavoro nel loro contesto rurale e peri-urbano attraverso un approccio integrato, capace di coniugare la dimensione sociale e ambientale dell'agricoltura in un modo innovativo.

Inoltre, sarà avviata l’azione “Qui zero spreco”, che consiste nell’incentivare da parte dei ristoratori l’utilizzo di kit anti-spreco e kit divulgazione da consegnare ai clienti per il recupero e riutilizzo degli avanzi di cibo.

Per ulteriori informazioni: CEAS “La Raganella” e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it   

 

Per saperne di più:

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/05/2018 — ultima modifica 17/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it