mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo
Sections

“Sguardi sulla biodiversità”, un workshop nel Parco del Taro

Il 3 marzo alle 9.30 alla Corte di Giarola saranno presentati i risultati di ricerche e studi sul patrimonio naturale

Un workshop sulla biodiversità. È quello che si terrà sabato 3 marzo a partire dalle 9.30 alla Corte di Giarole del Parco del Taro. Durante l’incontro saranno presentati i risultati di ricerche e studi recenti promossi dall’Area conservazione della natura dei Parchi del Ducato e sarà l’occasione per mostrare l’impegno dell’Ente per la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio naturale. Impegnati in importanti programmi europei tra cui il Progetto Life Eremita, i Parchi del Ducato si occupano del recupero di animali feriti attraverso l’attività del Centro recupero animali selvatici “Le civette” e partecipano a campagna di monitoraggio per valutare lo stato di conservazione di specie di interesse comunitario.

Dopo l’apertura del workshop con il saluto del presidente Agostino Maggiali e l’introduzione del direttore dell’ènte, Delio Folzani, sono previsti interventi di esperti e ricercatori dell’Area conservazione. L’entomologo Davide Malavasi parlerà del progetto Life Eremita nei Parchi del Ducato. Il enato Carini dell’Area conservazione dei Parchi del Ducato racconterà il progetto Monitring presso la Stazione di Chiesuole nel Parco del Taro, mentre il naturalista Massimo Salvarani si occuperà del progetto Monitring presso la stazione di Laurano nel Parco dello Stirone e del Piacenziano. Mauro Allegri dell’Area conservazione Parchi del Ducato racconterà l’attività del Centro recupero animali selvatici “Le civette”, Hydrosynergy parlerà del monitoraggio e degli interventi di conservazione degli anfibi, mentre il naturalista Emanuele Fior del monitoraggio della popolazione di occhione nel Parco del Trebbia.

Per informazioni
0521.802688 Urp Parchi del Ducato (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) 
Corte di Giarola Strada Giarola, 11 43044 loc. Pontescodogna Collecchio (PR)

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/02/2018 — ultima modifica 05/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it