mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo
Sections

A Ferrara arriva “Coltivare lo spazio pubblico”

Incontri e lezioni per cittadini-giardinieri il 20 maggio e il 7 e 21 giugno. Partecipazione gratuita

A Ferrara arriva “Coltivare lo spazio pubblico”, tre appuntamenti il 20 maggio e il 7 e 21 giugno rivolti ai cittadini ferraresi interessati alla cura del verde e al giardinaggio urbano. L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza e beni comuni” del nuovo regolamento del verde e dei beni comuni.

Le nostre città sono ricche di spazi pubblici, tuttavia, non sempre le piazze, le strade e i giardini sono anche luoghi accoglienti e vivibili e in cui è piacevole stare e incontrarsi. A volte manca l’ombra di un grande albero o di un filare dove refrigerarsi dal caldo, altre volte mancano un prato o un giardino fiorito dove la pioggia possa infiltrarsi, in cui flora e fauna spontanea possano vivere e riprodursi o in cui stare seduti comodamente, a chiacchierare in compagnia o per leggere un libro.

Il ciclo di incontri inizierà con la visita ad alcuni spazi verdi della città di Ferrara (Quartiere Giardino, Barco e San Bartolomeo), seguiranno due incontri a tema. Saranno illustrati i fondamenti teorici e pratici sul ruolo del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici, che è la soluzione più efficace e più economica per rendere le città non solo più belle e attrattive, ma anche più vivibili e a prova di clima. Si parlerà delle esperienze delle green e delle rain communities che – impegnate nel sottrarre dalla città l’asfalto in eccesso – trasformano parcheggi, strade e aree impermeabili in giardini di quartiere e giardini scolastici. Saranno infine illustrati i fondamenti di progettazione, manutenzione e cura dello spazio pubblico, dalla preparazione del terreno alla scelta delle specie più adatte per realizzare prati rustici e fioriti e spazi vegetati e ombreggiati con arbusti e alberi e attrezzati con arredi funzionali progettati con le comunità residenti.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno all’Urban Center di Ferrara; visti i posti limitati per partecipare è necessaria l’iscrizione.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/05/2018 — ultima modifica 10/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it