domenica 16.12.2018
caricamento meteo
Sections

A Rimini parte “Regala un albero alla tua Città”

Approvate le linee guida per favorire la partecipazione dei cittadini alla crescita del patrimonio verde locale

Il Comune di Rimini ha approvato “Regala un albero alla tua Città”, le linee guida del progetto che, promuovendo e incentivando le donazioni di alberi da parte di privati, consentirà alle cittadine e ai cittadini di partecipare alla crescita del patrimonio arboreo della città.

Si può partecipare o versando al Comune un contributo per ogni esemplare arboreo oppure aderendo a un ‘Crowdfunding - Raccolta fondi’.

Nel primo caso, denominato ‘Donazione di singoli alberi’, i cittadini possono versare al Comune un contributo di 250 euro per ogni esemplare arboreo. Il donatore può scegliere sia la specie, tra quelle comprese in un apposito elenco suggerito dall’Amministrazione, che la collocazione dell’alberatura nelle modalità precisate da un secondo elenco. In quest’ultimo sono state inserite alcune aree verdi come parchi o giardini di quartiere, idonee all’iniziativa distribuite su tutto il territorio comunale.

La seconda modalità, quella del ‘Crowdfunding - Raccolta fondi’, prevede che i cittadini possano versare al Comune un contributo di almeno 150 euro. Le somme raccolte saranno utilizzate per la realizzazione di uno o più progetti di ripiantumazione dove ci sono stati precedenti abbattimenti o progetti di sostituzione a causa di patologie, invecchiamento, instabilità degli esemplari, o altro.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/11/2018 — ultima modifica 15/11/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it