domenica 27.05.2018
caricamento meteo
Sections

Bimbincittà: domenica 13 maggio si pedala in molte città

Torna l'iniziativa Bimbimbici. Tante le località delll'Emilia-Romagna coinvolte

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio).

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici, l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che, domenica 13 maggio, potranno prendere parte all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 150 città di tutta Italia. La tradizionale manifestazione promossa da FIAB-Federazione Italiana della Bicicletta da quasi vent’anni nella seconda domenica di maggio (Giornata nazionale della bicicletta), ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

A oggi sono più di ottanta le località che hanno già aderito all’edizione 2018 di Bimbimbici ma le adesioni sono in continuo aggiornamento. Chi vuole partecipare può facilmente individuare la città più vicina nella sezione “città aderenti” sul sito bimbimbici.it: www.bimbimbici.it/citta-aderenti-2018.

Tante le città in Emilia-Romagna coinvolte: Bellaria Igea Marina, Rimini, Russi, Reggio Emilia, Cavriago, Albinea, Ravenna, Parma, Forlì, Ferrara, Alto Reno-Porretta Terme, San Giovanni in Persiceto, Pianoro, Medicina, Crevalcore, Castel San Pietro Terme, Castel Maggiore.

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/05/2018 — ultima modifica 10/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it