giovedì 20.09.2018
caricamento meteo
Sections

Parco della Vena del Gesso Romagnola, sostegno per la candidatura UNESCO

Le iniziative del consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme per promuovere le aree carsiche evaporitiche

Il consiglio comunale dei Ragazzi di Riolo Terme, insieme al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e alla Federazione Speleologica della Regione Emilia-Romagna, ha ideato diverse iniziative per sostenere la candidatura al World Heritage Unesco delle aree carsiche evaporitiche, comprese anche nel Parco.

Il primo momento didattico e formativo si è svolto sabato 10 marzo nel pomeriggio, al rifugio Ca’ Carnè, per vedere e conoscere cos’è una dolina, un sistema carsico, e soprattutto per comprendere l’unicità e la bellezza della Vena del Gesso.

Il 27 marzo è previsto un incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Riolo Terme, con la neo Presidente della Comunità del Parco Marina Lo Conte, il Direttore del Parco Regionale, Massimiliano Costa e la Federazione Speleologica Regionale, per parlare del Parco e dei progetti da attuare per promuovere la candidatura a livello territoriale.

Questo percorso, molto importante per i giovani membri del Consiglio Comunale riolese, oltre a essere utile per renderli promotori di un'iniziativa importante come quella del World Heritage Unesco, ha soprattutto un messaggio molto profondo racchiuso in sé, quello di fargli comprendere l’immenso valore dell’ambiente e della natura e, tramite la conoscenza, imparare a rispettarla e a proteggerla.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/03/2018 — ultima modifica 14/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it