martedì 16.10.2018
caricamento meteo
Sections

Circolare, please! L'economia sostenibile a portata di mano

Un concorso a premi per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado modenesi su temi ecologici

Il progetto educativo "Circolare, please! L'economia sostenibile a portata di mano" nasce per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado modenesi al tema dell'economia circolare.

L’obiettivo è raccontare l’insostenibilità dell’attuale sistema dei consumi con uno spettacolo teatrale e un contest di idee e presentare l’economia circolare come possibile soluzione, stimolando negli studenti la volontà di agire criticamente e di essere protagonisti attivi del cambiamento.

Nello spettacolo teatrale per le scuole verrà messo in scena un viaggio nell’innovativo mondo dell’economia circolare e si parlerà di risparmio di risorse e di stili di vita, grazie ad esempi concreti che toccano gli interessi dei giovani (es. il recupero delle vecchie scarpe da ginnastica per realizzare tappetini antiurto per parchi gioco, le camere d’aria delle biciclette che vengono trasformate in pavimentazione per piste di atletica, la filiera di riciclo dei RAEE, e in particolare dei cellulari, per recuperare materie prime preziosissime, ecc.).

Il contest di idee chiamerà in gioco direttamente i teenager sul tema della green economy, che rappresenterà il loro futuro prossimo in campo formativo e lavorativo. Il concorso chiederà agli studenti di  presentare un elaborato (testi, immagini e/o video) che rappresenti la propria idea/progetto "circolare" per superare i modelli che caratterizzano l’economia lineare (consumo ossessivo di materie prime, incessante produzione di beni e di rifiuti, usa e getta, obsolescenza programmata, ecc.).

Al concorso a premi gli studenti potranno partecipare sia individualmente che in gruppo. Tutte le idee saranno poi raccolte in una specifica galleria della sezione web dedicata al progetto e pubblicate in contemporanea per consentire la votazione online della “giuria popolare”. A conclusione della votazione della giuria popolare, la giuria tecnica si riunirà per attribuire il proprio punteggio alle idee più votate dalla giuria online e stilerà la classifica finale. Le idee migliori (prime tre classificate) riceveranno premi in denaro (1° classificato: 500 euro; 2° classificato: 250 euro; 3° classificato: 100 euro).

Sul sito web della Lumaca soc. coop. sociale è possibile trovare tutte le informazioni per sostenere il progetto.

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/05/2018 — ultima modifica 31/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it