lunedì 24.09.2018
caricamento meteo
Sections

Conoscere le ricchezze del Parco del Delta del Po

Un ciclo di dieci incontri formativi per raccontare la bellezza di questo territorio. Il corso si terrà dal 5 settembre al 7 novembre

La bellezza del Parco del Delta del Po raccontata da chi ha ottenuto la migliore formazione possibile. È la premessa per la nascita di un ciclo di incontri formativi (dieci in tutto), che si terranno dal 5 settembre al 7 novembre (tutti i mercoledì mattina), rivolto a operatori turistici, guide turistiche e ambientali, associazioni culturali e del tempo libero, che operano nel territorio del Parco del Delta del Po.

Il progetto si chiama “Conoscere le ricchezze del parco" ed è ideato e realizzato dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, con l’obiettivo di offrire agli addetti ai lavori una panoramica sul territorio, puntando su aree parzialmente ancora sconosciute, che rappresentano zone di particolare pregio dal punto di vista naturalistico e della conservazione.

La formazione permetterà di migliorare la conoscenza del territorio per condividere valori e far emergere nuove potenzialità individuando strategie e prospettive di crescita future.

La peculiarità dei dieci incontri è la formazione sul campo nelle seguenti aree del parco: casse di espansione di Campotto e Vallesanta; Sant’Alberto e l’argine del Reno; Riserva Naturale di Alfonsine; zone umide dell’Ortazzo e la Foce del torrente Bevano; Ecomuseo delle Erbe Palustri; Salina di Comacchio; Vallette di Ostellato; Riserva Naturale Orientata Dune Fossili di Massenzatica; Sacca di Goro e Bosco di Santa Giustina.

Il programma del corso prevede:

  • meeting con esperti;
  • escursione: un’esperienza sul territorio;
  • degustazione dei piatti tipici della cucina tradizionale.

Il ciclo di incontri è curato direttamente dal Ceas dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po ed è a numero chiuso. Infatti, avrà un massimo di 20 partecipanti per ogni escursione a un costo simbolico di 8 euro ciascuno, con prenotazione obbligatoria. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (previo la frequentazione di almeno 5 escursioni).

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/08/2018 — ultima modifica 22/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it