mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo
Sections

Dall'università di Bologna parte la sfida: obiettivo plastica zero

Al via un progetto da 6 milioni di euro, coordinato in Italia dall'ateneo, per sostenere il riciclo e la cura dell'ambiente

Nel 2015 in Europa sono state prodotte oltre 49 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui il 40% costituito da plastica per imballaggi. Di questi rifiuti, meno del 40% viene riciclato, mentre più del 30% finisce all’inceneritore e il resto in discarica. Sono alcuni dei dati richiamati da alcuni esperti a Bologna, che hanno presentato il programma eCircular: più di 6 milioni di euro per sostenere e finanziare innovazioni radicali, legate alle tecnologie digitali, con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti plastici, riducendo così la produzione di rifiuti.

Sarà l'ateneo di Bologna a fare da capofila al progetto eCircular, creato all'interno del Programma LOOP promosso da Climate-Kic, la rete europea di istituzioni, università e aziende con l’obiettivo di diffondere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire la creazione di una società low carbon. A fronte di questi numeri preoccupanti, un dato positivo è legato all’aumento della qualità della plastica riciclata, anche se i dati restano ancora bassi. Solo il 5% delle nuove plastiche, infatti, proviene dal recupero, mentre il 95% viene sprecato.

Di qui il progetto che finanzierà politiche, stili di vita e tecnologie per invertire la rotta e che avrà una durata triennale (prorogabile). L'idea è costruire una sorta di carta d'identità digitale del prodotto in grado di raccontare il suo ciclo di vita e, in modo crittografato (per non danneggiare i produttori nel mercato della concorrenza), la sua composizione. Altra strada sulla quale si concentrerà il programma è la riduzione della plastica, obiettivo europeo da qui al 2050.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/05/2018 — ultima modifica 31/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it