lunedì 15.10.2018
caricamento meteo
Sections

È uscito il nuovo numero di Storie Naturali n. 10 del 2018

Tanti spunti e informazioni da scoprire sul mondo delle Aree protette regionali e sulla conservazione della natura

È disponibile il nuovo numero, ormai il decimo, della rivista "Storie Naturali": all'interno dell'ultima edizione sono trattati nuovi e interessanti argomenti che spaziano dal prestigioso riconoscimento dell’Unesco alla Riserva Integrale di Sasso Fratino, alle nuove Misure di conservazione della Rete Natura 2000; ai progetti sul turismo dell’AVP501 Endurance Trail e Hiking Europe, ai progetti Europei come il progetto Life Eremita con le nuove azioni di captive breeding e ancora l’intervista al fotografo Andrea Barghi e le tante novità sulla gestione delle specie invasive.

Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell’Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore. La rivista, che dal 2011 è stata rinnovata graficamente, ha ricevuto negli anni molti apprezzamenti, ha suscitato l’interesse di un numero crescente di lettori appassionati ed è stata divulgata con successo attraverso i centri visita delle aree protette e le diverse fiere e manifestazioni di settore. Certamente questo è avvenuto anche per la qualità e la varietà dei contenuti al suo interno, che hanno spaziato dalla descrizione di importanti personaggi legati ai nostri territori, come Pietro Zangheri, Attilio Bertolucci, Enzo Biagi e Umberto Bagnaresi, ai reportage che hanno consentito di avvicinarsi, approfittando di viaggi e contatti di vari addetti ai lavori, a territori interessanti ed emblematici al di fuori dell’Italia: dal parco nazionale di Monfrague a quello indiano di Modumalai, dal Delta del Danubio al lago d’Aral in Uzbekistan.

Tra le sezioni della rivista, sempre molto importante si è rivelata quella dedicata alla Natura protetta, per conoscere la biodiversità regionale attraverso censimenti, ricerche e progetti su flora, fauna e habitat.


Insomma non vi resta che leggerla tutta!
La rivista n. 10 del 2018 è disponibile online sia nella versione sfogliabile che in formato pdf, oppure in formato cartaceo è reperibile nei Centri visita delle aree protette, presso l’URP e l'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna acquistabile presso geoportale.

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/05/2018 — ultima modifica 30/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it