giovedì 21.06.2018
caricamento meteo
Sections

Economia circolare, ad aprile diverse iniziative nel reggiano

Il 5 Viano ospita la festa dello scambio e del baratto. Dal 14 al 16 invece a Scandiano c'è la rassegna "Circolare locale"

Sono diverse le iniziative di aprile organizzate dal Ceas Unione Tresinaro Secchia. Dopo gli appuntamenti per pulire le località di Viano, Baiso, Carpineti e l’Alta Val Tresinaro, domenica 15 aprile arriva l’atteso appuntamento "Viano matto", la festa dello scambio, del baratto e della piccola compravendita che si svolgerà a Viano grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G.B. Toschi”.

L'iniziativa è organizzata interamente dai ragazzi e dalle loro insegnati per incentivare la buona pratica di recupero degli oggetti che non si utilizzano più, continuando a dare loro vita ed entrando sempre più nell’importante ottica dell’economia circolare.

Ed è sempre l'economia circolare a essere protagonista nella rassegna "Circolare locale": tre giorni di eventi dedicati appunto all'economia circolare e al consumo locale e consapevole. Riuso, riciclo e risparmio nelle esperienze di resilienza locale per muovere i primi passi verso "una rotta alternativa".

Nei giorni di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 aprile, sarà possibile toccare con mano diverse iniziative (puliamo Scandiano, biologia locale, semina collettiva e giornata dedicato a riuso & baratto) che troveranno l’epilogo con un interessante seminario dal titolo “Verso una rotta alternativa - Economia circolare, ambiente, salute e sostenibilità”, che si terrà lunedì sera alle ore 21.00 presso il Centro Giovani di Scandiano.

 Protagonisti della serata Marco Boschini e Alberto Bellini, il primo è il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi ed ex amministratore del Comune di Colorno, il secondo è docente dell’Università di Bologna e autore del libro "Ambiente clima e salute. La sfida delle città negli anni Dieci".

  

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/04/2018 — ultima modifica 09/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it