Economia circolare, ad aprile diverse iniziative nel reggiano
Sono diverse le iniziative di aprile organizzate dal Ceas Unione Tresinaro Secchia. Dopo gli appuntamenti per pulire le località di Viano, Baiso, Carpineti e l’Alta Val Tresinaro, domenica 15 aprile arriva l’atteso appuntamento "Viano matto", la festa dello scambio, del baratto e della piccola compravendita che si svolgerà a Viano grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G.B. Toschi”.
L'iniziativa è organizzata interamente dai ragazzi e dalle loro insegnati per incentivare la buona pratica di recupero degli oggetti che non si utilizzano più, continuando a dare loro vita ed entrando sempre più nell’importante ottica dell’economia circolare.
Ed è sempre l'economia circolare a essere protagonista nella rassegna "Circolare locale": tre giorni di eventi dedicati appunto all'economia circolare e al consumo locale e consapevole. Riuso, riciclo e risparmio nelle esperienze di resilienza locale per muovere i primi passi verso "una rotta alternativa".
Nei giorni di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 aprile, sarà possibile toccare con mano diverse iniziative (puliamo Scandiano, biologia locale, semina collettiva e giornata dedicato a riuso & baratto) che troveranno l’epilogo con un interessante seminario dal titolo “Verso una rotta alternativa - Economia circolare, ambiente, salute e sostenibilità”, che si terrà lunedì sera alle ore 21.00 presso il Centro Giovani di Scandiano.
Protagonisti della serata Marco Boschini e Alberto Bellini, il primo è il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi ed ex amministratore del Comune di Colorno, il secondo è docente dell’Università di Bologna e autore del libro "Ambiente clima e salute. La sfida delle città negli anni Dieci".
Per maggiori informazioni: