giovedì 15.11.2018
caricamento meteo
Sections

"Giocampus" inaugura la Casa Ecologica

A Parma il progetto con le 3 R: Recupero, Riuso, Riciclo, per un futuro più sostenibile

Tre semplici regole che iniziano con la lettera R: Recupero, Riuso, Riciclo, per un futuro più sostenibile. tutte spiegate e vissute in una casa ideale dove imparare sin da bambini a essere sostenibili. Giocampus è un progetto che promuove il benessere delle future generazioni attraverso un percorso formativo che unisce educazione motoria ed educazione alimentare. Promosso da un'alleanza educativa pubblico – privata che vede protagoniste diverse istituzioni e aziende del tessuto cittadino e provinciale di Parma, Giocampus basa le proprie fondamenta sull'idea scientificamente provata che la corretta alimentazione, integrata da un'adeguata attività fisica, sia fondamentale per garantire una buona qualità di vita futura.

Il progetto accompagna i ragazzi durante tutto l'anno attraverso le sue tre fasi: Giocampus Scuola, Neve ed Estate. Giocampus sviluppa le proprie attività attraverso due differenti figure educative altamente specializzate formate da un percorso accademico: i Maestri del Movimento e i Maestri del Gusto.

 

Uno degli spazi in cui vengono sviluppati questi temi è il Laboratorio di Riciclo Creativo dove sotto la guida di esperti tutor i bambini lavorano a manufatti originali e giocosi utilizzando plastica e carta/cartone recuperati dalla quotidianità di Giocampus.

Come in ogni casa che si rispetti la camera dei bambini è un insieme di giochi e libri che accompagnano le diverse età. Lo spazio non è mai sufficiente, e le passioni cambiano con velocità vorticosa: da qui, l’idea di creare un momento all’interno di Giocampus in cui scambiare libri e giocattoli ai quali dare così nuova vita e rinnovato interesse. E, per quanto riguarda gli adulti, la casa ideale è quella dove gli elettrodomestici consumano poco e soprattutto si riciclano. Giocampus, oltre ad una differenziata spinta, promuove anche la raccolta dei RAEE effettuata attraverso il CAM e la raccolta di scarpe da ginnastica usate nell’ambito del progetto regionale “Le tue scarpe al centro" destinato alla creazione di una pavimentazione anti-shock per i parchi gioco delle aree terremotate.

L’economia circolare si impara da bambini e Giocampus in tutti i suoi momenti dell’anno è un luogo di sviluppo di temi e modalità educative, incentrate sui corretti stili di vita. La Casa Ecologica è l’ultima dimostrazione di questa capacità innovativa: poter illustrare e spiegare come la casa oggi possa essere il luogo di nuove conoscenze che spaziano dai tipi di energia utilizzabile, a come la corretta alimentazione cambierà nel futuro per arrivare alla corretta gestione delle derrate alimentari e dei rifiuti. Il tutto pensato per i bambini e per le loro famiglie.

Il sito internet di Giocampus

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/07/2018 — ultima modifica 04/07/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it