mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi collaborativi

L'8 maggio a Bologna il convegno Parchi Collaborativi, promosso dal Comune di Bologna, Centro Antartide e cooperative del global del verde

Dal racconto delle esperienze più innovative in corso alla delineazione di strategie e nuovi strumenti che sappiano fare sintesi tra i diversi aspetti (ambientale, sociale ed economico) che gli spazi verdi assumono all'interno del tessuto urbano: arriva l'8 maggio a Bologna, presso la Sala Prof. Marco Biagi - Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano 119, il convegno Parchi Collaborativi, che insiste tra approfondimento e formazione, sul ruolo strategico dei parchi e giardini nelle aree cittadini e sulle modalità di gestione di queste aree. La partecipazione ai lavori è gratuita e sono riconosciuti 4 CFP dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna.

Il progetto “Parchi collaborativi” realizzato a Bologna con la promozione del Comune di Bologna, il coordinamento del Centro Antartide e con il sostegno delle cooperative del global del verde, si pone come obbiettivo il trovare nuove forme di vitalizzazione degli spazi verdi in un'ottica di resilienza e attivazione sociale.

Il convegno prevedrà il confronto fra diverse esperienze e visioni a scala nazionale ed internazionale per aiutare a riconoscere quanto diventi sempre più importante pensare a delle proposte che possano contrapporre zone verdi di qualità, vissute e presidiate, alla percezione di insicurezza che spesso accompagna queste aree. Se da una parte quindi risulta utile questo tipo di impegno per la qualità urbana dall’altra necessita di un adeguato investimento economico. L’incontro intende quindi riflettere sulle modalità per fare efficienza anche attraverso la definizione dei servizi ecosistemi connessi.

Programma

Link al modulo di iscrizione


Azioni sul documento
Pubblicato il 03/05/2018 — ultima modifica 03/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it