giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

"Camminaparchi", torna il calendario escursioni per il 2018/2019

Una proposta ampia, con 90 visite a piedi, in bicicletta e a cavallo in tutte le stagioni nei Parchi del Ducato

Torna "Camminaparchi", il calendario di escursioni ufficiali dei Parchi del Ducato: ben 90 le escursioni in programma, in tutte le stagioni, e in tutti i modi: a piedi, in bicicletta, a cavallo… ma non solo! 

La proposta è varia: da escursioni della durata di diverse ore, adatte a un pubblico bene allenato, a percorsi più brevi o con meno dislivello, ad attività studiate appositamente per famiglie o per bambini, a visite arricchite da contenuti storico-culturali, scientifici ed educativi, per andare alla scoperta dei paesaggi dei Parchi, dalle vette appenniniche, alle dolci colline, al greto dei torrenti… talvolta "in compagnia" di bastoncini da nordic walking o accompagnati dagli asini.

Non mancano suggestive escursioni serali e notturne per godere dei magici colori del crepuscolo o inoltrarsi nel fitto di un bosco o nei dolci pendii collinari al chiarore della luna piena ed osservare, nel silenzio della natura, il cielo stellato, ma anche notti in tenda per vivere veramente i Parchi.

Le escursioni sono ideate e condotte da soggetti abilitati, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Cicloturistiche e Guide di Equiturismo, veri protagonisti dell'iniziativa e dell'ideazione del calendario. Grazie alle loro idee è stato possibile realizzare un calendario ricco ed originale, con escursioni tematiche e particolari.

Il programma è completato da ulteriori possibilità di fermarsi sul territorio dei Parchi anche dopo l'escursione: da opportunità di cena o pernottamento a prezzi vantaggiosi, alla realizzazione di eventi e spettacoli (concerti, spettacoli teatrali, laboratori, mostre, visite), alla partecipazione a manifestazioni e iniziative organizzate nei territori limitrofi.

In alcune delle escursioni dedicate alle famiglie sono previste condizioni economiche di favore per il nucleo famigliare.

E' possibile ricevere ulteriori informazioni telefonando al numero 0521/880363, oppure inviando un'e-mail all'indirizzo b.vernizzi@parchiemiliaoccidentale.it.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/03/2018 — ultima modifica 30/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it