sabato 21.07.2018
caricamento meteo
Sections

Treno Verde 2030, futuro 100% rinnovabile

Dal 15 al 17 marzo tappa a Ravenna per la campagna di Legambiente. Saranno premiate le buone pratiche in regione

Sarà inaugurata giovedì 15 marzo a Ravenna, alle ore 11:30, la nuova tappa del Treno Verde. Arriva, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per parlare di energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile, in un Paese che si appresta a dire addio all’era fossile. Il convoglio ambientalista resterà in sosta al binario 2 tronco della stazione di Ravenna fino a sabato 10 marzo.

Il programma della tappa inizia con alle ore 11:30 di giovedì 15 marzo, con la premiazione delle migliori buone pratiche di efficientamento energetico e riqualificazione edilizia in chiave ecocompatibile presenti in Emilia-Romagna. A seguire, a bordo della IV carrozza, sarà organizzata una degustazione di cibi di qualità prodotti con energia 100% rinnovabile autoprodotta, provenienti dal territorio emiliano romagnolo.

Nel pomeriggio del 15 marzo, a partire dalle ore 14:00 presso la sala P. Paolo D’Attorre, Via Ponte Marino, 2, Legambiente presenterà il Dossier “Comuni Rinnovabili Emilia-Romagna”, realizzato grazie al contributo di Enel Greenpower, all’interno del convegno “Attuare la transizione energetica: politiche, strumenti e buone pratiche”. Il programma completo del convegno è disponibile online.

Nella giornata di venerdì 16 marzo, l’appuntamento è alle 17:30 a bordo del Treno Verde, per l’incontro “Analisi sullo sviluppo del GNL in Italia”. Un confronto sulle possibili alternative ai grandi impianti di stoccaggio del Gas Naturale Liquefatto, legati alla strategia energetica nazionale.

Nell’ultimo giorno di tappa, sabato 17 marzo, saranno presentati i risultati della campagna Civico 5.0, la novità che quest’anno sta accompagnando il convoglio di Legambiente. Un monitoraggio scientifico che si occuperà di indagare un nuovo modo di vivere in condominio, incentrato sui temi dell’efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale.

A bordo del Treno Verde – il cui tour è realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - la mostra didattica e interattiva permetterà di toccare con mano le sfide fino al 2030, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. Sarà aperta dalle ore 8.30 alle 14 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 di giovedì, venerdì e sabato per tutti i cittadini.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/03/2018 — ultima modifica 09/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it