martedì 16.10.2018
caricamento meteo
Sections

Un'isola pedonale colorata con panchine e fiori al posto di veicoli

Partita una “rivoluzione verde” alla scuola primaria De Amicis di Rimini per andare a scuola in sicurezza

Fino a pochi giorni fa le scene erano le solite, quelle cui siamo purtroppo abituati ad assistere fuori dalle scuole: genitori e parenti a intasare con veicoli a motore gli ingressi scolastici per lasciare i propri figli sin dentro ai cortili, con il risultato di vedere quotidianamente caos e aria inquinata.

I bambini e i genitori della scuola primaria De Amicis di via Gadames a Rimini hanno invece assistito a una vera e propria rivoluzione verde: tappeti blu e arancioni, fiori, panchine e aiuole, la strada completamente libera da auto e motorini dove arrivare e uscire da scuola in completa autonomia e sicurezza, magari fermandosi a giocare con gli amici poco prima di andare a lezione o di tornare a casa. La “sorpresa” dell'isola pedonale alla De Amicis sarà sperimentata per queste ultime due settimane di scuola, con la limitazione della circolazione nel tratto che porta davanti all'ingresso della scuola.

Un esperimento che, se darà esito positivo, verrà riproposto il prossimo anno in tre o quattro scuole già individuate.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/06/2018 — ultima modifica 31/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it