lunedì 23.10.2017
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Immagine della campagna Avis

“Liberiamo l’aria”: Avis e Regione Emilia-Romagna insieme

Per combattere smog e polveri sottili, per unire gesti di solidarietà e buone pratiche di mobilità sostenibile, per diffondere un messaggio di cambiamento anche - e soprattutto - in funzione della salute dei cittadini di oggi e di domani. E a chi va a donare in bici o in bus, il campanello personalizzato con il logo della campagna.

Cartografia delle aree adatte a impianti fotovoltaici

Energia dal sole: è tutto su carta

Disponibile on line - sul sito del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna alle scale 1:250.000 e 1:25.000 - la cartografia delle aree idonee all’installazione a terra degli impianti fotovoltaici. Premessa fondamentale, il rispetto delle condizioni di compatibilità ambientale, paesaggistica e territoriale.

Locandina della manifestazione

Venerdì 18 febbraio: “M’illumino di meno” e faccio bene all’ambiente

Torna il tradizionale appuntamento con la Giornata nazionale del risparmio energetico, la manifestazione promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 e dedicata quest'anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Le iniziative in regione.

Costa

Coastance e il futuro della difesa della costa

Si è svolta a Bologna la quinta conferenza internazionale del progetto europeo per la difesa della costa, la previsione del rischio di sommersione e la lotta all’erosione. L'assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo: "Nel 2010 oltre 3,7 milioni di euro per 21 interventi in regione".

Incontro in aula

Idee ed esperienze sostenibili "In Primo Piano"

Pubblicati sul sito INFEA della Regione Emilia Romagna tutti i progetti finanziati dal bando INFEA CEA 2008. Al centro del sito i protagonisti, le azioni, gli strumenti e le strutture dedicate all’educazione ambientale sul territorio.

Centrale nucleare

Nucleare, istituita la commissione per attuare le politiche regionali

L'assessore Muzzarelli: “Emilia-Romagna indisponibile ad accettare una centrale nucleare sul territorio. Noi incentiviamo ricerca e azioni a supporto di energie alternative e rinnovabili”. La Commissione resterà in carica 4 anni e lavorerà all’insegna della conoscenza, della chiarezza e della trasparenza nei confronti dei cittadini

I vincitori del Premio Economia Verde

Premio Economia Verde, ecco i vincitori

Sono la Cooperativa Agroenergetica CAT di Correggio (Reggio Emilia), l'azienda Oikos di Gatteo Mare (Forlì-Cesena) e Pagù di Bologna i trionfatori del riconoscimento promosso da Legambiente Emilia-Romagna e assegnato nel corso di un convegno in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Pannelli solari

Anche San Martino in Rio fa il pieno di energia pulita

Sterzata verso il fotovoltaico dell'amministrazione comunale: grazie alla collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, al via il progetto per un mega-impianto nell'ex cantiere Tav di Gazzata. I numeri? Una potenza massima di 3,34 megawatt per coprire il fabbisogno energetico di quasi 3.000 persone.

Una cinciallegra

I Ghirardi, una nuova riserva naturale nel Parmense

Istituita nei comuni di Borgotaro e Albareto dalla Regione Emilia-Romagna su proposta della Provincia di Parma. La riserva ha una superficie di circa 370 ettari ed è contraddistinta dalla presenza di boschi cedui, alto fusto, campi, prati, cespuglieti, torrenti e piccoli acquitrini.

Locandina del

Torna Pianeta Acqua, il premio nazionale per il risparmio idrico

Istituito dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa, intende dare visibilità alle buone pratiche sia in campo civile, industriale e agricolo che nell'educazione e comunicazione ambientale rivolta alle nuove generazioni. C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare.

Locandina del convegno

Conservare e valorizzare la biodiversità: le sfide che abbiamo davanti

E' il titolo del convegno organizzato dal Servizio Parchi e Risorse forestali della Regione Emilia-Romagna al quale partecipa anche l'assessore all’Ambiente e Riqualificazione urbana Sabrina Freda. Appuntamento mercoledì 23 febbraio presso la nuova sede regionale in viale della Fiera 8.

Poesie sotto la statua del Nettuno

Le “Poesie del rispetto” invadono Bologna

Promuovere il senso civico in città attraverso l'estetica delle parole: un'iniziativa che coinvolge 6.000 studenti sotto le Due Torri e che fa parte del progetto "La città civile". Realizzata con il contributo della Regione Emillia-Romagna e della Fondazione del Monte, ha tra i suoi promotori il Centro Antartide di Bologna.

Logo di

Sviluppo amico dell'ambiente: una scelta da premiare

Mercoledì 9 febbraio i riconoscimenti per il "Premio Economia Verde" di Legambiente Emilia-Romagna, in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. In vetrina le pratiche migliori in tema di energia, riciclaggio e agricoltura sostenibile.

Falco in volo

Quindici oasi aperte per la Giornata mondiale delle zone umide

Domenica 6 febbraio il WWF festeggia la ricorrenza con tante aperture straordinarie in tutto il Paese. In Emilia-Romagna l'occasione per visitare l'oasi di Marmirolo (Re). L'edizione 2011 coincide con i 40 anni della Convenzione Ramsar delle zone umide di importanza internazionale e con l'Anno Onu dedicato alle foreste.

Tubo di scappamento

Reggio Emilia, in calo le polveri sottili

La Provincia e Arpa fanno il punto sulla qualità dell'aria partendo dai dati rilevati dalle centraline nel 2010: in viale Timavo per la prima volta rispettato il limite annuale per le PM10 (ma con sforamenti ancora elevati). Rispetto al 2006 - quando si registrò un valore di 52 microgrammi - il calo è del 27%.

Logo del servizio

Mercatini dell'usato: un altro modo per fare spese responsabili

Una realtà che entra nelle mappe del consumo consapevole della Regione Emilia-Romagna aggiungendosi ai distributori di latte e a quelli dell'acqua, ai detersivi alla spina, ai mercati del contadino e a quelli equosolidali, ma anche alle aziende agricole a vendita diretta, ai Gruppi di acquisto solidali e ai luoghi di ristorazione a km zero.

Balla di fieno

Ortofrutta, dall'Emilia-Romagna le richieste per la nuova Pac (Politica agricola comune)

Reciprocità nelle regole, un ruolo più forte delle organizzazioni dei produttori, reti "anticrisi" e nuovi strumenti di dialogo con la grande distribuzione in cima alla lista. L'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni "Una posizione unitaria dell'Italia per avere dalla Ue risposte adeguate alle difficoltà del settore". Dalla Pac al nostro paese 6,3 miliardi di euro all'anno.

Sacchetto in mare

Shopper biodegradabili: stop ai falsi

Lo ha deciso nei giorni scorsi l’Autorità garante della concorrenza e del mercato accogliendo il ricorso di Legambiente e Novamont contro la pubblicità sulle buste con additivi. I tempi di degrado sono infatti incompatibili con il corretto trattamento dei rifiuti organici.

Delta del Po

Progetto N.E.T., largo al turismo che taglia i consumi energetici

Al via la terza fase di Network for Eco-tourism con il Gruppo di Azione Locale Delta 2000 a "caccia" di imprese del Parco del Delta che vogliano sottoporsi a un particolare check up allo scopo di "eco-innovarsi" e ridurre l'uso di fonti non rinnovabili. C'è tempo fino al 10 febbraio, saranno 10 gli operatori selezionati.

Copertina di

Qual è l'impatto ambientale dell'industria pesante italiana?

Se ne parla nel nuovo numero di Ecoscienza, la rivista di Arpa Emilia-Romagna dedicata alla sostenibilità e al controllo ambientale. L'altro speciale è un tuffo nella biodiversità emiliano-romagnola, tra aspetti etici, culturali e scientifici. Ecoscienza è in abbonamento e - gratuitamente - on line.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it