giovedì 22.06.2017
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Parco del Sasso Simone e Simoncello: il primo parco interregionale d'Italia

Parco del Sasso Simone e Simoncello: il primo parco interregionale d'Italia

Firmato oggi un protocollo per l'istituzione della nuova area protetta - 5mila ettari complessivi di superficie - che per circa un terzo ricadrà nell'area di Pennabili (Rn). L’intesa istituisce un gruppo di lavoro interregionale che preparerà il testo di legge che darà vita e regolerà un Parco che collega l’Antico Montefeltro al sistema romagnolo dei parchi di crinale (Vena del gesso Romagnola, Parco nazionale delle Foreste Casentinesi).

L’energia del sole per l’Interporto di Bologna

L’energia del sole per l’Interporto di Bologna

Posato il primo pannello del secondo impianto fotovoltaico di Bentivoglio che sarà completato da Hera e che produrrà energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di mille abitazioni: con quello già in funzione andrà a sviluppare 17mila quadrati di superficie “cattura-sole” per un taglio di emissioni di 1.300 tonnellate di CO2.

"Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi", un convegno illustra la nuova legge

"Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi", un convegno illustra la nuova legge

Venerdì 29 gennaio a Bologna un convegno di presentazione presso l'Auditorium della Regione Emilia-Romagna per presentare il nuovo strumento normativo per la promozione, organizzazione e sviluppo delle attività d’informazione e di educazione alla sostenibilità.

Radiofura: l’ambiente va in onda

Radiofura: l’ambiente va in onda

Esordio a gennaio della nuova rubrica di Marrai a Fura su sviluppo sostenibile e progettazione partecipata. Cinque le eco-rubriche, 5 news per dare un tocco di “verde” in più alla comunicazione ambientale. Radiofura è su Reset Radio è una radio che si può ascoltare via web e trasmette solo musica Creative Commons.

Con Enìa, fotovoltaico facile per le imprese reggiane

Con Enìa, fotovoltaico facile per le imprese reggiane

Al via "Raggi e vantaggi", il progetto promosso da Comune ed Enìa: esame di fattibilità, offerta "All Inclusive", possibilità di finanziamento e servizio post-vendita per le aziende del territorio che decidono di investire in ambiente e risparmiare in costi energetici.

Al via i nuovi Servizi tecnici di bacino dell'area orientale

Al via i nuovi Servizi tecnici di bacino dell'area orientale

Dal 18 gennaio le attività ambientali e di difesa del suolo nell’area romagnola sono gestite da un unico Servizio. Il Servizio Tecnico di Bacino Romagna unifica il Servizio Fiumi romagnoli e il Servizio Conca e Marecchia, completando così la riorganizzazione avviata nel 2007 con l’istituzione del Servizio Tecnico dei Bacini Affluenti del Po.

In bici sulla Bologna-Verona

In bici sulla Bologna-Verona

Realizzazione del collegamento ciclopedonale Bologna-Verona sull'area di sedime dell'ex linea ferroviaria: firmato il protocollo tra Regione Emilia-Romagna, Rfi, Province di Bologna e Modena e i nove Comuni interessati. Dalla Regione già stanziati 300mila euro per il primo stralcio nei Comuni di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore. L'assessore regionale alla alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri: "Il nostro impegno per lo sviluppo della mobilità ciclistica".

Cresce in Italia l’energia elettrica “verde”

Cresce in Italia l’energia elettrica “verde”

Sulla base dei dati pubblicati dal Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo economico, il 2009 ha registrato un’impennata del 13% rispetto all’anno precedente sul fronte della produzione da fonti rinnovabili. Un vero boom quello degli impianti fotovoltaici, con un'energia prodotta di 1.000 GWh e un incremento di oltre il 400%.

Anche Cervia nel Club "Amici di Un Bosco per Kyoto"

Anche Cervia nel Club "Amici di Un Bosco per Kyoto"

Dopo il premio del 2009, l'ingresso in qualità di socio e il privilegio di ospitare, a primavera, il primo incontro di tutti i partner del progetto: il Comune ravennate raccoglie i frutti di un programma di interventi in direzione dello sviluppo sostenibile, dell'educazione ambientale e della qualità della vita dei cittadini.

Un protocollo Regione-C.A.I. per migliorare la sentieristica dell'Appennino

Un protocollo Regione-C.A.I. per migliorare la sentieristica dell'Appennino

Le azioni previste dall’accordo riguarderanno la realizzazione di manutenzione ordinaria sul territorio dei percorsi della rete escursionistica e l’implementazione dell’aggiornamento della base dati “Sentieri”. Durante l’incontro sono state illustrate anche le potenzialità del progetto “Alta Via dei Parchi”, un itinerario di oltre 450 chilometri voluto dalla Regione Emilia-Romagna.

Un albero per ogni neonato

Un albero per ogni neonato

Per potere accedere al contributo regionale relativo ai nati residenti nell'anno 2008, i Comuni devono inviare alla Regione Emilia-Romagna-Servizio Parchi e Risorse forestali entro il 31 maggio 2010 il modulo di certificazione scaricabile attestante il numero dei bambini nati nell'anno di riferimento e il relativo numero di piante messe a dimora.

Inquinamento, "sforamenti" in calo a Modena

Inquinamento, "sforamenti" in calo a Modena

Diminuiscono sia in città che in provincia i superamenti dei limiti di legge delle polveri sottili nell'aria: lo attestano i dati della rete di monitoraggio dell'Arpa. Nota dolente, il superamento in tutte le centraline della soglia di 35 giorni consentiti dalla normativa europea. E da oggi riparte il blocco del giovedì, nell'ambito dei provvedimenti definiti dall'Accordo sulla qualità dell'aria.

42 mezzi ecologici al servizio di Bologna

42 mezzi ecologici al servizio di Bologna

Il Comune rinnova la flotta in dotazione alla Polizia Municipale e ad altri settori virando verso il "verde": 600mila euro di investimento per puntare su metano e Gpl contribuendo concretamente a migliorare la qualità dell'aria del capoluogo felsineo. E nel 2009 calano le giornate di sforamento della soglia di PM10.

L’Ambiente si Laurea…e si rinnova

L’Ambiente si Laurea…e si rinnova

Veste grafica aggiornata e oltre 550 tesi “verdi” in archivio. Con l’anno nuovo cambia aspetto il sito regionale: rinnovato, più moderno, più intuitivo, per rendere sempre più fruibile ad addetti ai lavori, imprese, Pubblica Amministrazione e semplici curiosi un patrimonio di elaborati provenienti dalle Università emiliano-romagnole.

Immaginare una città su due ruote

Immaginare una città su due ruote

FIAB e il progetto "Bimbimbici" lanciano un concorso nazionale di disegno rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari di tutta Italia sul tema "La mia città in bici: com'è adesso, come vorrei fosse domani". Cosa si deve cambiare per rendere la città più vivibile e a misura dei più piccoli? 35mila gli elaborati pervenuti agli organizzatori nella scorsa edizione.

Mangi la foglia?

Mangi la foglia?

Le Ong CESTAS, CISV e CTM organizzano un concorso di comunicazione sociale per le scuole e le associazioni giovanili sul tema della tutela delle foreste nel mondo: attraverso una gestione sostenibile, attraverso l’uso e il consumo responsabili dei prodotti ricavati dal legno. Spot, foto, idee in fermento per sensibilizzare nuove generazioni e opinione pubblica al consumo critico, al rispetto dei diritti delle popolazioni indigene, alla lotta alla deforestazione indiscriminata.

A Ravenna 275mila kWh li produce il sole

A Ravenna 275mila kWh li produce il sole

Hera comunica i dati relativi alla produzione di energia elettrica in un anno da impianti fotovoltaici all'interno del territorio ravennate. Il piano di sviluppo per il 2010 prevede la produzione di 1.443.000 MWh di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili e assimilate. E nell'ultimo anno sono 130mila i kWh di energia rinnovabile prodotta dal nuovo impianto collocato in zona Bassette.

In centro in bici

In centro in bici

Approvato dalla Giunta comunale di Carpi (Mo) il progetto definitivo per una pista ciclabile che collegherà il quartiere Due Ponti con il centro città: un investimento in mobilità sostenibile di quasi due milioni di euro per due chilometri e mezzo di struttura. Nei prossimi mesi la gara, i lavori dureranno un anno circa.

Energia eolica: il vento del cambiamento

Energia eolica: il vento del cambiamento

Numeri record nel 2009 in Italia: 1.114 MW installati, 6,7 TWH di energia elettrica prodotta, pari al consumo domestico di 7 milioni di italiane e quasi 4,7 milioni di tonnellate di CO2. ANEV, ENEA, APER e ISES Italia fanno il punto su grado di diffusione e tasso di crescita della fonte di energia pulita che nel 2009 ha raggiunto un dato consuntivo di 4.850 MW di potenza efficiente eolica installati.

Qualità dell'aria: dal 7 gennaio le misure di limitazione al traffico nei comuni con più di 50mila abitanti

Qualità dell'aria: dal 7 gennaio le misure di limitazione al traffico nei comuni con più di 50mila abitanti

Fino a marzo stop dal lunedì al venerdì alla circolazione dei veicoli più inquinanti, esteso anche alle auto euro 2 senza filtro anti particolato. Blocco totale il giovedì, ad eccezione dei mezzi "ecologici" e dei veicoli in car pooling e car sharing. "I dati dimostrano che queste iniziative, combinate con le misure strutturali rivolte alla mobilità ed all’energia, stanno dando risultati importanti", ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Lino Zanichelli.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it