mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Copertina del libro

Alla Sala Borsa di Bologna si parla di Green Economy

Venerdì 10 giugno un convegno all’Urban Center in occasione dell'uscita del wikibook "Green economy" il primo libro, on line e partecipato, sul tema della green economy, realizzato nei giorni di Ecomondo 2010 per iniziativa della Vetrina della Sostenibilità e della Regione Emilia-Romagna.

Parco fotovoltaico

Busseto: si accende il fotovoltaico

E’ il primo dei 24 parchi fotovoltaici realizzati dalla Provincia di Parma, ad essere allacciato da Enel. L’impianto (1.163.000 euro il costo) è composto da 1878 moduli che produrranno complessivamente 432 kW di energia all’anno, evitando così di emettere in ambiente 185mila tonnellate di CO2

Ombrelloni sulla spiaggia

Emilia-Romagna, bandiere blu per tutta la costa

Da Lido di Volano a Cattolica, tutte le aree balneabili della Riviera hanno ottenuto la bandierina blu che indica una qualità eccellente delle acque. E’ il risultato delle analisi compiute da Arpa Emilia-Romagna. Da oggi online un nuovo sito web informativo sulla qualità delle acque marine. Melucci: "Abbiamo attivato un percorso di trasparenza".

Contenitori di biogas

Reggio Emilia, convegno su zootecnia e biogas

Il 10 giugno secondo appuntamento sulle fonti alternative a Palazzo Allende. L’assessore Tutino: “I liquami degli allevamenti risorsa da valorizzare per produrre energia rinnovabile”

Gregge di pecore

La lana dalla pecora al telaio

Domenica 5 giugno il Parco Regionale del Frignano organizza a Casine di Sestola una giornata dedicata alla lavorazione della lana. In programma laboratori, dimostrazioni e la proiezione del documentario sul pastore transumante Mirco Nardini

Ramo di castagno con frutti

Lotta alla vespa cinese del castagno, continua l’impegno della Regione

In svolgimento una serie di azioni e programmi mirati per contenere l’avanzata del parassita. Introdotto un antagonista che attacca le larve della vespa cinese e ne arresta lo sviluppo. Rabboni: “Dovremo attendere sicuramente qualche anno per vedere i primi risultati, ma le esperienze di altri Paesi e i dati che stiamo raccogliendo ci inducono ad essere ottimisti”.

Locandina dell'evento

Foreste Casentinesi: Summer School sulla conservazione delle biodiversità

La terza edizione delle scuola estiva organizzata dal Parco Nazionale, il laboratorio di Genetica della conservazione dell'Ispra ed il Centro residenziale universitario di Bertinoro si terrà a Santa Sofia dal 19 al 23 luglio.

Parco della Vena del Gesso

Parco della Vena del Gesso in festa

Dall’1 al 4 giugno e dall’1 al 3 luglio torna la seconda edizione di “Gente in vena” la festa dell’area protetta romagnola. Tante iniziative a Brisighella, Zattaglia e Parco del Carnè (Ravenna)

Dislivello di un corso d'acqua

Appennino reggiano, una centrale a impatto zero

Inaugurata la nuova centrale idroelettrica “La Fornace” a Baiso, in provincia di Reggio Emilia. Un impianto della potenza di 1 MW a “impatto zero” che coniuga la produzione di energia rinnovabile con il rispetto e la valorizzazione del territorio.

Logo Emas

Da Regione 500mila euro per diffondere sistemi gestione Emas

Il bando è stato approvato dalla Giunta regionale e prevede finanziamenti fino a 40 mila euro a favore degli Enti che desiderano ottenere o rinnovare il marchio europeo che sancisce la qualità ambientale di aziende ed enti pubblici.

Volontari intenti nella pulizia della spiaggia

Spiagge pulite: le iniziative sulle coste emiliano-romagnole

Al via la campagna nazionale di Legambiente per la tutela delle nostre coste e vie d'acqua. In Emilia Romagna, in tanti domenica 29 al Lido delle Nazioni per ripulire dume e spiaggia libera nell’area del capanno Garibaldi. Il 5 giugno il secondo appuntamento al Lido di Dante (RA) in zona Foce Fiumi e Foce Bevano. Il 19 giugno sull’argine del Po a Roccabianca (PR).

Locandina di

I parchi dell'Emilia-Romagna si uniscono per Telethon

Il 28 e 29 maggio i parchi emiliano-romagnoli partecipano a "Walk of life", la nuova raccolta fondi per la ricerca organizzata da Telethon con Federparchi, organizzando camminate e punti di raccolta nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Parco Regionale Alto Appennino Modenese, Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola, Parco Regionale Corno alle Scale, Parco Regionale Delta del Po Emiliano, Parco Regionale Laghi Suviana e Brasimone, Parco Regionale Sassi di Roccamalatina.

Auto elettrica in Piazza Galvani

“Corrente in movimento”, il primo giro d’Italia in auto elettrica

Il viaggio a quattro e due ruote elettriche lungo tutta la Penisola ha fatto tappa in Emilia-Romagna toccando le città di Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna. Sotto le Due Torri ad accogliere la carovana c’era l’assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda

Addetti al controllo di un impianto nucleare

Incidente nucleare di Fukushima, controlli sulle merci in arrivo dal Giappone

Firmato oggi il protocollo d'intesa fra Dogane, Vigili del Fuoco e Arpa. L’assessore regionale Freda: “Nessuna preoccupazione per l'ambiente e la salute umana. Abbiamo voluto formalizzare un'attività in corso già dal 4 aprile e innovativa nel contesto nazionale”.

Assessori durante la firma delle convenzioni

Bologna: in arrivo tre nuove aree ecologicamente attrezzate

Oggi sono state firmate le convenzioni. Sei milioni della Regione per favorire insediamenti produttivi con elevati standard energetico ambientali. Muzzarelli: “Le tre aree coniugano innovazione, sostegno alle imprese e qualificazione energetica, che diventa tanto più attrattiva quanto più orientata allo sviluppo sostenibile".

Amianto al microscopio

Bando amianto, già un’ottantina le domande presentate

Il bando della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 9 milioni di euro per rimuovere l'amianto presente sui nostri edifici a favore a favore dell'installazione di impianti fotovoltaici. Il 16 giugno scade il termine per la presentazione delle domande.

Fontanelle

Freda: "Estendere pacchetto ‘20-20-20’ all’acqua".

L'assessore regionale all’ambiente intervenendo alla riunione delle Regioni europee di Wiesbaden propone di adottare per l’acqua gli stessi obiettivi fissati per clima ed energia. "La gestione sostenibile delle risorse idriche è un tema strategico che ha bisogno di un rafforzato impegno politico".

Manifesto di

A San Marino "Ecomercatale", la fiera dei prodotti e delle tecnologie ecocompatibili

Il 28 e 29 maggio nella Repubblica del Titano torna la manifestazione legata allo sviluppo e promozione delle tecnologie eco compatibili. Due giornate di incontri ed eventi speciali per presentare al pubblico i nuovi metodi per la produzione e consumo di energia pulita.

Allestimento della festa al Parco di cadriano

Bologna: a Cadriano torna Verdevolo

Dal 25 al 29 maggio la festa dell’ambiente dedicata ai temi di sostenibilità, rispetto della natura e del paesaggio, benessere, risparmio energetico, consumo consapevole e solidarietà.

Sabrina Freda

Giornata europea dei parchi: iniziative in tutta l'Emilia-Romagna

Da oggi in tutte le Aree protette della regione sono in programma incontri, escursioni, trekking, attività sportive all’aria aperta, visite guidate in grotta, degustazioni di prodotti tipici, concerti e rappresentazioni teatrali. Freda: “I tagli del Governo una scelta poco lungimirante. In Emilia-Romagna uno sforzo per non ridurre e continuare a investire”

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it