mercoledì 20.06.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Cartografia delle aree adatte all’installazione a terra degli impianti fotovoltaici

Fotovoltaico, online la cartografia delle aree idonee agli impianti a terra

Disponibile sul sito del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione la carta unica dei criteri generali di localizzazione degli impianti. L’assessore Gazzolo: “Anche lo sviluppo delle fonti rinnovabili deve avvenire assicurando compatibilità ambientale, paesaggistica e territoriale”.

Locandina dell'appuntamento

Buona Mobilità: i cittadini e il nuovo Piano regionale integrato dei trasporti

Appuntamento a Bologna sabato 26 febbraio. In arrivo circa 200 persone da tutte le province dell'Emilia-Romagna, tra cui 40 alunni di due scuole superiori. Organizzati quattro "treni della partecipazione". L'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri: "Creare un filo diretto tra la Regione e i suoi cittadini".

Ruscello

Biodiversità, un'indagine sullo stato di conservazione ambientale in regione

Promossa dall'ente di viale Aldo Moro e finanziata dal Piano regionale di sviluppo rurale. L'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda: "Occorrono politiche trasversali e l'impegno di tutti". Intanto il Governo nazionale continua a ridurre le risorse: in un anno, all'Emilia-Romagna, 25 milioni di euro in meno per le politiche ambientali.

Logo dell'Ecoistituto del Veneto Alex Langer

Ambiente in cattedra: torna il Premio Ecologia Laura Conti

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla dodicesima edizione del riconoscimento promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer allo scopo di valorizzare le tesi di laurea “verdi”. Primo premio, 750 euro. Nel database, un patrimonio di conoscenza ecologica che sfiora ormai i 1.500 elaborati.

Pannelli fotovoltaici

Energia pulita dall'area produttiva di Fora di Cavola

Un innovativo parco tecnologico didattico e un impianto fotovoltaico che produrrà circa 2.500 Mw/h di energia all’anno: ecco i principali interventi - presentati ieri nella sede della Provincia di Reggio Emilia - che caratterizzeranno il sito di Toano, in luogo della precedente proposta relativa alla centrale a biomasse. L'investimento complessivo sull'area supera gli 8 milioni di euro.

Panorama con campi coltivati

Anche Arpa in campo per un consumo sostenibile dell'acqua in agricoltura

Anche Arpa in campo per un consumo sostenibile dell'acqua in agricoltura

Rubinetto

Acquedotti e depurazione, Reggio investe 25 milioni di euro

Le risorse sono state allocate nel corso dell'assemblea dell'Autorità d'ambito territoriale svoltasi nei giorni scorsi in Provincia. Quasi mezzo milione di euro viene destinato alle famiglie in difficoltà nel pagamento delle utenze.

Strada trafficata

Smog, miglioramento costante ma ancora troppo lento

I dati emersi dall’incontro tra assessori all’Ambiente e Mobilità di Regione, Province e Comuni per fare il punto sulla qualità dell’aria e sullo stato di attuazione delle misure dell’Accordo di programma 2010-12. “Il Governo svolga il ruolo che gli spetta e predisponga quel Piano nazionale chiesto anche dall'Unione europea”

Un martin pescatore

Un marzo a tempo di...Primavera Slow

Undici week end - dal 26 marzo fino al 5 giugno - nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna tra eventi, escursioni, laboratori, mostre e tanto altro: è il cuore dell'edizione 2011 della manifestazione consacrata al turismo "lento", alla natura, alle vacanze all'aria aperta.

Locandina

Ultimi giorni per partecipare al Sodalitas Social Award

C'è tempo fino al 21 febbraio per concorrere con le iniziative più innovative in termini di sostenibilità di impresa. Quattro le categorie: ambiente, comunità, lavoro, mercato. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di più di 200 imprese e la presentazione di 80 progetti legati al risparmio energetico.

Immagine della campagna Avis

“Liberiamo l’aria”: Avis e Regione Emilia-Romagna insieme

Per combattere smog e polveri sottili, per unire gesti di solidarietà e buone pratiche di mobilità sostenibile, per diffondere un messaggio di cambiamento anche - e soprattutto - in funzione della salute dei cittadini di oggi e di domani. E a chi va a donare in bici o in bus, il campanello personalizzato con il logo della campagna.

Cartografia delle aree adatte a impianti fotovoltaici

Energia dal sole: è tutto su carta

Disponibile on line - sul sito del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna alle scale 1:250.000 e 1:25.000 - la cartografia delle aree idonee all’installazione a terra degli impianti fotovoltaici. Premessa fondamentale, il rispetto delle condizioni di compatibilità ambientale, paesaggistica e territoriale.

Locandina della manifestazione

Venerdì 18 febbraio: “M’illumino di meno” e faccio bene all’ambiente

Torna il tradizionale appuntamento con la Giornata nazionale del risparmio energetico, la manifestazione promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 e dedicata quest'anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Le iniziative in regione.

Costa

Coastance e il futuro della difesa della costa

Si è svolta a Bologna la quinta conferenza internazionale del progetto europeo per la difesa della costa, la previsione del rischio di sommersione e la lotta all’erosione. L'assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo: "Nel 2010 oltre 3,7 milioni di euro per 21 interventi in regione".

Incontro in aula

Idee ed esperienze sostenibili "In Primo Piano"

Pubblicati sul sito INFEA della Regione Emilia Romagna tutti i progetti finanziati dal bando INFEA CEA 2008. Al centro del sito i protagonisti, le azioni, gli strumenti e le strutture dedicate all’educazione ambientale sul territorio.

Centrale nucleare

Nucleare, istituita la commissione per attuare le politiche regionali

L'assessore Muzzarelli: “Emilia-Romagna indisponibile ad accettare una centrale nucleare sul territorio. Noi incentiviamo ricerca e azioni a supporto di energie alternative e rinnovabili”. La Commissione resterà in carica 4 anni e lavorerà all’insegna della conoscenza, della chiarezza e della trasparenza nei confronti dei cittadini

I vincitori del Premio Economia Verde

Premio Economia Verde, ecco i vincitori

Sono la Cooperativa Agroenergetica CAT di Correggio (Reggio Emilia), l'azienda Oikos di Gatteo Mare (Forlì-Cesena) e Pagù di Bologna i trionfatori del riconoscimento promosso da Legambiente Emilia-Romagna e assegnato nel corso di un convegno in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Pannelli solari

Anche San Martino in Rio fa il pieno di energia pulita

Sterzata verso il fotovoltaico dell'amministrazione comunale: grazie alla collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, al via il progetto per un mega-impianto nell'ex cantiere Tav di Gazzata. I numeri? Una potenza massima di 3,34 megawatt per coprire il fabbisogno energetico di quasi 3.000 persone.

Una cinciallegra

I Ghirardi, una nuova riserva naturale nel Parmense

Istituita nei comuni di Borgotaro e Albareto dalla Regione Emilia-Romagna su proposta della Provincia di Parma. La riserva ha una superficie di circa 370 ettari ed è contraddistinta dalla presenza di boschi cedui, alto fusto, campi, prati, cespuglieti, torrenti e piccoli acquitrini.

Locandina del

Torna Pianeta Acqua, il premio nazionale per il risparmio idrico

Istituito dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa, intende dare visibilità alle buone pratiche sia in campo civile, industriale e agricolo che nell'educazione e comunicazione ambientale rivolta alle nuove generazioni. C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it