lunedì 10.12.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Locandina di

Bologna città in bici

Lunedì 23 maggio prende il via “Bologna città in bici” la campagna prevista dal progetto europeo Mimosa per promuovere la mobilità ciclabile a Bologna. Per chi sceglierà di lasciare a casa l’automobile per vivere la città sulle due ruote. più ecologiche sono in palio utili e divertenti premi.

Riserva Regionale delle Salse di Nirano

Modena: domenica la festa di inizio estate della Riserva di Nirano

La festa dell’area protetta modenese si svolge in occasione della giornata internazionale della biodiversità ed ha come titolo "Il richiamo della foresta". In programma escursioni, l'inaugurazione di un percorso didattico, laboratori, giochi e animazioni per bambini.

Escursionisti sull'Appennino

Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano piace sempre più agli eco turisti stranieri

Secondo il rapporto Ecotur il parco si colloca al terzo posto dopo Cinque Terre e Dolomiti Bellunesi nelle preferenze dei tour operator d’oltre confine. Intanto il turismo verde non conosce crisi e anzi cresce anche nel 2010 raggiungendo un fatturato di 10,7 miliardi di euro.

Logo del portale Infopo

Il Po a portata di mouse

Giovedì 26 maggio alle 17 nella Sala del Consiglio provinciale di Parma si terrà la presentazione del portale www.infopo.it alla presenza dell’assessore regionale Sabrina Freda. Sarà inaugurata anche una mostra itinerante con filmati tratti dal portale e foto del libro “Il respiro del fiume” di Alberto Roveri.

Copertina del catalogo

In Emilia Romagna si festeggia la Settimana Europea dei Parchi

Dal 21 al 27 maggio in tutte le Aree protette della Regione Emilia-Romagna sono in programma incontri, escursioni, trekking, attività sportive all’aria aperta, visite guidate in grotta, degustazioni di prodotti tipici, concerti e rappresentazioni teatrali.

Graziano Delrio durante la presentazione del Piano

Reggio Emilia: emissione di CO2 meno 20% entro il 2020

Il Consiglio comunale ha approvato il Piano di azione per l’energia sostenibile (Seap) collegato al Patto dei Sindaci sulla riduzione delle emissioni di gas serra. Il sindaco Delrio: “Mettiamo in campo un’azione multidisciplinare che riguarda la mobilità e i trasporti, l’illuminazione, i consumi dell’edilizia, l’implementazione del patrimonio verde e il sistema produttivo

Esposizione di prodotti biologici

Forlì-Cesena, i pasti biologici riducono l'inquinamento

I risultati di un progetto pilota realizzato nelle mense scolastiche e promosso dall'assessorato alle Politiche agroalimentari della Provincia di Forlì-Cesena, e attivato dal Comune di Meldola, col supporto dell'Università Bicocca di Milano e Prober (Associazione dei produttori biologici dell'Emilia-Romagna).

Piantina dell'impianto di compostaggio

Castelnovo Sotto: impianto di compostaggio per la raccolta del verde

Il progetto sarà presentato mercoledì 19 maggio nel corso di un’assemblea pubblica organizzata dal Comune di Castelnovo Sotto e dalla Provincia di Reggio Emilia. Il progetto è a cura di Iren Ambiente, la Società del Gruppo IREN che gestisce gli impianti di produzione calore per il teleriscaldamento delle reti di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Locandina del progetto

Ferrara: l’industria e l’ambiente alla portata dei cittadini

Martedì 17 maggio il terzo e ultimo seminario del progetto, "Il Polo sulla comunicazione sostenibile. Industria e ambiente alla portata dei cittadini", promosso dal Comune e dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con le aziende del polo industriale, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Pista ciclabile di Mezzogoro

Codigoro: prossimi al via i lavori per la pista ciclabile di Mezzogoro

Investimento di 200mila euro suddivisi tra Provincia e Comune di Codigoro. Un percorso ciclopedonale di 600 metri da via Matteotti a via Vittorio Veneto."Questo accordo consente di concretizzare un’opera attesa da tempo e che va incontro alla volontà condivisa di sostenere lo sviluppo delle potenzialità cicloturistiche e all’impegno di valorizzazione l’offerta culturale ed ambientale del territorio”.

Lago della Giardiniera

Alta Valmarecchia, interventi per valorizzare il lago della Giardiniera

La Provincia di Rimini intende tutelare la biodiversità e rilanciare anche ad uso degli amanti della pesca sportiva i corsi d’acqua dei sette comuni dell’Altavamarecchia passati due anni dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini.

La darsena di Codigoro

Primavera slow nel delta del Po

Negli ultimi due weekend di maggio due itinerari inediti per navigare e pedalare lungo il Po di Volano. Il 21 e 22 maggio il percorso partirà dalla darsena di Codigoro, sosterà a Lagosanto e approderà a Goro, mentre il 28 e 29 maggio si viaggerà da Ferrara a Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino.

Bebè con pannolino

Scopri il segreto: torna la settimana internazionale del pannolino lavabile

Dal 16 al 22 maggio Nonsolociripà promuove in tutta Italia l'edizione nazionale della Real Nappy Week, con una serie di manifestazioni ed iniziative sia locali che web per sostenere la diffusione dei pannolini lavabili come alternativa economica ed ecosostenibile all'usa e getta

Pale eoliche

Parma Wind Valley: si punta sull’eolico

Insieme sette aziende, Università, Regione, Provincia e Comune di Varano de' Melegari in un progetto innovativo per la produzione di energia dal vento. la Regione Emilia-Romagna ha concesso un finanziamento di 670mila euro, metà dell'importo totale.

Progetto del Museo Casa Ferrari

Museo Casa Ferrari Modena, in visita tecnici ambientali europei

Provenienti da Spagna, Polonia e Gran Bretagna hanno visitato il cantiere del complesso museale dedicato ad Enzo Ferrari e all’automobilismo modenese considerato all'avanguardia dal punto di vista delle prestazioni energetiche. La visita, che ha incluso anche lo stabilimento di Maranello, rientra nel progetto Generation.

Facciata dell'Istituto Alcide Cervi

Un giardino della memoria a Casa Cervi

Il 14 maggio presso il Parco Agroambientale dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE) si inaugura il “Giardino dei frutti per non dimenticare”, frutteto dedicato alla famiglia Cervi. L’evento è inserito all’interno di una manifestazione di due giorni dedicata a tutto il sistema INFEAS della Regione (insegnanti, studenti, operatori di agenzie ambientali, enti locali).

Bandiera blu

I riconoscimenti di Bandiera Blu 2011

Riviera romagnola protagonista anche in questa edizione dell'assegnazione delle Bandiere Blu, a significare non soltanto mare pulito, ma anche l'offerta ai vacanzieri di una serie di servizi ecosostenibili. Alle 8 Bandiere del 2010, confermate, quest'anno si è aggiunta anche Misano Adriatico, nuova entrata.

La città di Gabrovo, in Bulgaria

Network europeo sulla mitigazione dei rischi ambientali

Nell'ambito del progetto MiSRaR, dopo aver partecipato al seminario di aprile in Portogallo, tecnici ed esperti della Provincia di Forlì e Cesena preparano la partecipazione all'appuntamento di Gabrovo, in Bulgaria, all'inizio di giugno. I rischi legati alle frane e agli incendi boschivi al centro del confronto.

Una fattoria

Alla scoperta delle “Fattorie aperte” nelle domeniche di maggio

Da Piacenza a Rimini, ancora due domeniche nelle fattorie dell’Emilia-Romagna, all’insegna della riscoperta della natura e dei prodotti tipici. I prossimi appuntamenti della riuscita iniziativa “Fattorie aperte”, promossa dall’Assessorato regionale all’agricoltura e giunta ormai alla sua tredicesima edizione. Cinquantamila i visitatori l’anno passato.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani

Concessioni spiagge: da Vasco Errani un secco no

Il presidente della Regione Emilia-Romagna boccia il provvedimento del Governo: “Parlare di diritto di superficie dato per 90 anni vuol dire privatizzare e quindi togliere dalla disponibilità pubblica un bene che è di tutti”.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it