domenica 21.10.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Locandina dell'iniziativa di Ecolamp

L'Ecopoint che ritira le lampade esauste

Con il Consorzio Ecolamp, l'occasione per trasformare un punto vendita di materiale illuminotecnico in un fornitore di un servizio aggiuntivo, esclusivo e "sostenibile". Perché con l’entrata in vigore del DM 65 del 18 giugno 2010, è obbligatorio assicurare il ritiro “1 contro 1” delle lampade fluorescenti esauste riportate dai clienti.

Locandina di

“Porta la Sporta” e...rifiuta l'usa e getta!

Dal 16 al 13 aprile torna in tutta Italia la settimana nazionale promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum contro l'inquinamento, lo spreco di risorse e di energia prodotto dagli shopper di plastica. Una mobilitazione che coinvolge tutto il Paese proprio nell'anno della loro messa al bando.

Logo del Premio

Meno di un mese per partecipare al premio "Architettura e Sostenibilità"

C'è tempo fino al 29 aprile 2011 per concorrere alla sesta edizione del riconoscimento che valorizza le tesi su edilizia, architettura sostenibile e partecipata. La cerimonia finale in occasione dell’ottava edizione di Terra Futura, dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze.

Emissioni di una centrale nucleare

Radiazioni giapponesi, tavolo tecnico in Regione

“Le tracce rilevate - ha sottolineato l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda - non costituiscono nessuna preoccupazione per l’ambiente e la salute umana". Tutti i dati rilevati sono come sempre disponibili sul sito web di Arpa Emilia-Romagna.

Pale eoliche tratte da un fotogramma del film

Gotland, the POWER of Changing

Energia, consumi e sviluppo sostenibile al centro del nuovo film di Antonio Martino realizzato da Arpa Emilia-Romagna con fondi europei nell'ambito del Programma Interreg. IVC POWER. Alla scoperta di un'isola svedese dove essere parte integrante e non dominante della natura significa anche produrre il 25% di energia elettrica grazie al vento.

Logo Agrofer

Il gioco ConsumAbile ad Agrofer

La rassegna dedicata alle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) che si rivolge anche all’agricoltura ed alle abitazioni, in programma a Cesena dall’1 al 3 aprile 2011, dalle 9 alle 19 con ingresso libero. Il gioco a premi della Regione Emilia-Romagna è in agenda domenica 3 aprile.

Vigili del Fuoco durante un incendio

Prevenzione incendi boschivi: 3 milioni di euro dalla Regione

Sono le risorse per il 2011 messe a disposizione attraverso un bando rivolto a Province e Comunità montane. “I boschi sono una risorsa strategica per la conservazione della biodiversità e per combattere i cambiamenti climatici - ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda -, conservarli è un compito fondamentale che va a beneficio dell’intera collettività".

Amianto al microscopio

Bando amianto, posticipati i termini

Si tratta del bando regionale per la rimozione dell'amianto e l'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici. Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 maggio 2011 ed entro le ore 16 del 16 giugno 2011.

Locandina del

Premiati i progetti di "Pianeta Acqua"

A Bologna nell'ambito delle iniziative per la Giornata mondiale dell'acqua e in occasione del convegno nazionale “Governare l’acqua”. Il premio è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica.

Bambini e genitori in bici

"InForma a scuola": per uno stile di vita più sano

Sono 2.500 gli alunni coinvolti nel progetto di educazione alimentare e allo sport promosso dal Comune di Modena per contrastare sovrappeso e obesità fin dalla giovane età. Con il contributo della Regione e la partnership di Uisp, Cir-Food, Ausl di Modena, Dipartimento di Salute Pubblica, Multicentro educativo Sergio Neri, Nordiconad.

Gli assessori e il Presidente dell'Hera

Mobilità elettrica: in regione 40 colonnine per la ricarica

Arriva "L'Hera della mobilità elettrica in Emilia-Romagna": Regione, Hera e i Comuni di Imola e Modena hanno siglato un protocollo d'intesa per l'installazione dei dispositivi. L'assessore Peri: "L'impegno della Regione, insieme a gestori ed enti locali, per una mobilità sempre più sostenibile"

Locandina del Piano energetico regionale

Nuove filiere energetiche in Emilia-Romagna

Martedì 29 marzo un convegno in Regione per fare il punto su competenze regionali e sistema degli incentivi. Nell'ambito del percorso di definizione del Piano attuativo 2011-2013 del Piano energetico regionale (PER). Il convegno si concentrerà su 4 principali filiere tecnologico-industriali: fotovoltaico, eolico, biometano, efficienza energetica negli edifici.

Centrale nucleare

“Contrari a questo nucleare pericoloso e antieconomico”

Il presidente della Regione Vasco Errani risponde alla lettera inviata da Legambiente a tutti i governatori di Regione e ribadisce: “La posizione dell’Emilia-Romagna sull’energia atomica è netta e chiara”.

Cassa di espansione delle Budrie

Avatar trova casa a San Giovanni in Persiceto

Domani, sabato 19 marzo, inaugurazione del bosco realizzato alla Cassa di espansione delle Budrie (BO): un intervento di rimboschimento possibile grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna e della 20th Century Fox

Centralina

Radioattività, Arpa intensifica le misure di controllo

Sarà quotidiano e non più mensile il monitoraggio delle radiazioni presenti nelle polveri in seguito al terremoto giapponese. L'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda: "Una misura di prevenzione per garantire la sicurezza dei cittadini"

Pannelli solari

Una Regione che punta sulle Aree produttive ecologicamente attrezzate

Sono 30 le Apea in Emilia-Romagna, 83 in tutto il Paese. Come sono distribuite sul territorio? Cinque nel Bolognese, 4 a Ferrara, 2 a Forì-Cesena, 4 a Modena, 3 a Parma, 3 a Piacenza, 3 a Ravenna, 3 a Reggio Emilia e 3 a Rimini. Il punto nel corso del convegno "Le aree produttive ecologicamente attrezzate in Italia: stato dell’arte e prospettive", nel corso del quale è stata presentata la ricerca realizzata da Ervet nell'ambito della Rete Cartesio.

Locandina del convegno

Monitoraggio del sistema costiero in Emilia-Romagna: un convegno a Ravenna

Per fare il punto sull’attività messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna per la previsione e la gestione degli effetti prodotti sulle coste dalle mareggiate estreme. Tra i partner, oltre all'ente di viale Aldo Moro anche la Provincia e il Comune di Ravenna, l’Eni e il Cnr.

Pannelli fotovoltaici

"Energie rinnovabili e green economy"

Un corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, pubblicato sul sito web presidenterrani.it. "Le ultime cifre parlano di quasi 2 mila imprese, circa 230 mila addetti, oltre 61 miliardi di fatturato in Emilia-Romagna".

Logo del forum

Governare l'acqua

Martedì 22 marzo appuntamento a Bologna con il quarto convegno nazionale del Forum sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica "Per una gestione sostenibile, partecipata e intersettoriale della risorsa idrica", organizzato dal Servizio tutela e risanamento risorsa acqua della Regione Emilia-Romagna.

Impianto fotovoltaico

Oltre 170mila impianti catturano il sole italiano

I nuovi dati aggiornati al 28 febbraio pubblicati da GSE-Gestore dei Servizi Energetici sugli impianti fotovoltaici che usufruiscono degli incentivi statali danno conto di una potenza complessiva "green" che sfiora i 3.800 Megawatt.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it