venerdì 19.10.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie dai territori

Fumetto sull'utente sicuro e responsabile

"Illuminati"...alla scoperta del futuro

Le nuove tecnologie al servizio dell'educazione alla sostenibilità: è questa la dichiarazione d'intenti del vademecum di "Illuminati", il progetto INFEA CEA 2009 realizzato dal Centro di educazione ambientale Laboratorio territoriale del Comune di Cervia.

Locandina del GASER 2011

GASER 2011: il sole si prende meglio in compagnia

Tutti insieme per la salute pubblica con il più grande gruppo di acquisto del fotovoltaico: è questo il messaggio lanciato dall'associazione di promozione sociale no profit di Modena Fazz Club, un invito a fare squadra per ottenere le migliori condizioni economiche possibili e ridurre così l'impatto ambientale delle scelte energetiche delle famiglie. Il calendario delle assemblee informative organizzate sul territorio.

Gruppo di persone nel parco con la bici

Dalla Regione 500 mila euro per 400 chilometri di percorsi ciclabili nelle aree protette

L'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda: "Un modo responsabile e divertente per visitare i nostri parchi". Nove i parchi regionali interessati (Stirone, Taro, Boschi di Carrega, Sassi di Roccamalatina, Gessi Bolognesi e Calanchi Abbadessa, Monte Sole, Abbazia Monteveglio, Vena Gesso Romagnola, Trebbia) oltre alla Riserva naturale della Cassa di espansione del Fiume Secchia.

Locandina del concorso

Paesaggi dell'Emilia-Romagna a fuoco

Un piccolo concorso fotografico indetto dall'Unione Bolognese Naturalisti: 5 le sezioni - piccoli e grandi paesaggi, l'uomo e la pianura, le città, paesaggi protetti, paesaggi offesi -, c'è tempo fino al 30 luglio 2011 per partecipare. In premio un abbonamento annuale a "Natura e Montagna".

Manifesto dell'asta di bici

L’asta di biciclette al Green Social Festival

Dopo la pausa invernale, giovedì 10 marzo torna la tradizionale asta di bici usate: per festeggiare la 30° edizione in 5 anni, sarà l’evento di colore del Green Social Festival nel settore della mobilità sostenibile. Per l’occasione, sede speciale in piazza Maggiore e doppio appuntamento alle 11 per gli studenti e alle 18 per i lavoratori.

Bimbi in bici

Arriva la dodicesima edizione di "Bimbimbici"

L'appuntamento è per domenica 8 maggio in oltre 200 città italiane, inclusi i principali capoluoghi di provincia: tutti su due ruote per promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Cartolina della mostra su Brasilia

La festa è ancora più "verde" quando è...ConsumAbile

La Regione Emilia-Romagna partecipa al Green Social Festival - dal 9 al 12 marzo a Bologna - portando in piazza Maggiore il gioco del consumatore responsabile. Alimentazione, energia e mobilità sostenibile tra i temi dell'edizione 2011 dell'evento patrocinato dall'ente di viale Aldo Moro.

Pannelli solari

Decreto energia, preoccupazione per l'occupazione

L'assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli sul decreto legislativo del Governo: "Posti di lavoro e obiettivi europei a rischio. Grave il taglio agli incentivi per le rinnovabili". Tra gli obiettivi della Regione, quello di superare il 17% di energia prodotta da fonti rinnovabili - pari a circa 5000 MW - nel 2020.

Pianta di Porta Galliera

Con Legambiente alla scoperta della Bologna "storica"

In collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale e l'ANPI provinciale, un ciclo di lezioni aperte al pubblico, ogni mercoledì sera a Porta Galliera: dalle mura al sistema dei canali, dai luoghi della lotta di liberazione alle trasformazioni del dopoguerra, un viaggio nel patrimonio storico-culturale del capoluogo per pensare una città più sostenibile.

Sacchetti di plastica

Stop agli shopper in plastica: respinta la richiesta di sospensiva di Unionplast

Lo stabilisce il Tar del Lazio in merito al ricorso con il quale si sollecitava la sospensione del provvedimento del Ministero dell'Ambiente. Confermato quindi il divieto di commercializzazione dei tradizionali sacchetti non biodegradabili.

Partecipanti all'evento

"Buona Mobilità", ecco i risultati!

On line il rapporto realizzato nel corso dell’evento di partecipazione sul nuovo Piano dei trasporti, tenutosi sabato 26 febbraio a Bologna. La giornata ha visto alternati momenti di discussione in plenaria a sezioni organizzate per tavoli di lavoro

Lettini sulla spiaggia

Ravenna, una provincia sempre...al sole

Confermati per il 2011 i mutui a tasso agevolato per installare impianti fotovoltaici. L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Ravenna insieme a Camera di Commercio, Cofiter, Confesercenti, Ascom e tre istituti di credito locali, è destinata a imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Cartografia delle aree adatte all’installazione a terra degli impianti fotovoltaici

Fotovoltaico, online la cartografia delle aree idonee agli impianti a terra

Disponibile sul sito del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione la carta unica dei criteri generali di localizzazione degli impianti. L’assessore Gazzolo: “Anche lo sviluppo delle fonti rinnovabili deve avvenire assicurando compatibilità ambientale, paesaggistica e territoriale”.

Locandina dell'appuntamento

Buona Mobilità: i cittadini e il nuovo Piano regionale integrato dei trasporti

Appuntamento a Bologna sabato 26 febbraio. In arrivo circa 200 persone da tutte le province dell'Emilia-Romagna, tra cui 40 alunni di due scuole superiori. Organizzati quattro "treni della partecipazione". L'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri: "Creare un filo diretto tra la Regione e i suoi cittadini".

Ruscello

Biodiversità, un'indagine sullo stato di conservazione ambientale in regione

Promossa dall'ente di viale Aldo Moro e finanziata dal Piano regionale di sviluppo rurale. L'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda: "Occorrono politiche trasversali e l'impegno di tutti". Intanto il Governo nazionale continua a ridurre le risorse: in un anno, all'Emilia-Romagna, 25 milioni di euro in meno per le politiche ambientali.

Logo dell'Ecoistituto del Veneto Alex Langer

Ambiente in cattedra: torna il Premio Ecologia Laura Conti

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla dodicesima edizione del riconoscimento promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer allo scopo di valorizzare le tesi di laurea “verdi”. Primo premio, 750 euro. Nel database, un patrimonio di conoscenza ecologica che sfiora ormai i 1.500 elaborati.

Pannelli fotovoltaici

Energia pulita dall'area produttiva di Fora di Cavola

Un innovativo parco tecnologico didattico e un impianto fotovoltaico che produrrà circa 2.500 Mw/h di energia all’anno: ecco i principali interventi - presentati ieri nella sede della Provincia di Reggio Emilia - che caratterizzeranno il sito di Toano, in luogo della precedente proposta relativa alla centrale a biomasse. L'investimento complessivo sull'area supera gli 8 milioni di euro.

Panorama con campi coltivati

Anche Arpa in campo per un consumo sostenibile dell'acqua in agricoltura

Anche Arpa in campo per un consumo sostenibile dell'acqua in agricoltura

Rubinetto

Acquedotti e depurazione, Reggio investe 25 milioni di euro

Le risorse sono state allocate nel corso dell'assemblea dell'Autorità d'ambito territoriale svoltasi nei giorni scorsi in Provincia. Quasi mezzo milione di euro viene destinato alle famiglie in difficoltà nel pagamento delle utenze.

Strada trafficata

Smog, miglioramento costante ma ancora troppo lento

I dati emersi dall’incontro tra assessori all’Ambiente e Mobilità di Regione, Province e Comuni per fare il punto sulla qualità dell’aria e sullo stato di attuazione delle misure dell’Accordo di programma 2010-12. “Il Governo svolga il ruolo che gli spetta e predisponga quel Piano nazionale chiesto anche dall'Unione europea”

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it