Parchi, foreste e Natura 2000

Workshop "Censimento degli alberi monumentali d’Italia: coordinamento delle attività in Emilia-Romagna"

Materiali del workshop Censimento degli alberi monumentali d’Italia.

Il link per vedere la registrazione degli interventi:

Scarica il programma (fronte; retro)

Ore 9.30 – Saluti - Assessorato Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile, Politiche ambientali e della Montagna

Ore 10.00 – La tutela degli alberi monumentali in Emilia-Romagna (pdf6.47 MB)– Teresa Tosetti, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali

Ore 10,20 - Gli alberi monumentali e la tutela paesaggistica – Roberto Gabrielli, Responsabile Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio ( Regione Emilia-Romagna)

Ore 10.40 – Il Decreto interministeriale 23 ottobre 2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento (pdf3.8 MB) - Monica Palazzini, Servizio Parchi e Risorse forestali (Regione Emilia-Romagna)

Ore 11.00 - Il Corpo forestale dello Stato e gli alberi monumentali (pdf1.2 MB) – Compiti e possibilità di collaborazione con la Regione e con le Amministrazioni comunali – Aldo Terzi, Comandante Provinciale di Rimini e Vice Comandante Regionale del Corpo forestale dello Stato

Ore 11.20 – Conservazione degli alberi tutelati: aspetti fitosanitari (pdf9.21 MB) – Nicoletta Vai, Servizio Fitosanitario (Regione Emilia-Romagna)

Ore 11.40 - Gli alberi monumentali come alberi habitat (pdf3.93 MB)- Roberto Fabbri, Società Studi Naturalistici della Romagna

Ore 12.00 – Alberi, parchi e giardini: un WebGIS a disposizione dei Comuni
Ilaria di Cocco (pdf304.86 KB)
, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna