Sistema informativo forestale
Cosa fa la Regione
La Regione raccoglie e organizza, in un proprio sistema informativo, i dati relativi alle foreste e all'ambiente in Emilia-Romagna.
Il sistema è costituito da una serie di banche dati pensate per:
- garantire l'accesso alle informazioni ambientali per un'amministrazione del territorio corretta e trasparente, come previsto dalla legge e dal Piano forestale regionale;
- agevolare le procedure per le domande di taglio dei boschi e rendere più efficiente il sistema dei controlli attraverso l'utilizzo di metodi standard informatizzati;
- condividere tutte le informazioni, anche per l'analisi e la prevenzione delle emergenze;
- snellire le fasi di verifica ambientale e ridurre i tempi dei procedimenti amministrativi a carico degli Enti delegati in materia (es. nulla-osta e valutazioni d'incidenza).
Oltre agli strumenti conoscitivi di base (Inventario e Carta Forestale), confluiscono nel sistema altre banche dati e catasti provenienti dalla pianificazione forestale e da specifiche raccolte. Come tutte le banche dati a sfondo geografico, il sistema mantiene ed arricchisce il quadro territoriale condiviso tra Regione ed altri Enti Locali.
A chi rivolgersi
Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
tel. 051.527.6080/6094
(indicazioni stradali su Google maps)
e-mail: segrprn@regione.emilia-romagna.it
e-mail certificata: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it
Marco Pattuelli: tel. 051/5276816
e-mail: marco.pattuelli@regione.emilia-romagna.it