Parchi, foreste e Natura 2000

Campeggio e pernottamento all’aperto sull’Alta Via dei Parchi

campeggioliberoalagoverde.JPG

Il bivacco nelle aree protette lungo l’Alta Via dei Parchi è stato consentito, in deroga, nel periodo di emergenza Covid in base ad ordinanza presidenziale in materia, ora non più vigente.
Attualmente in Emilia-Romagna vige la LR 16/2004Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità” che attraverso l’art. 15 bis “aree attrezzate di sosta temporanea” (aggiunto a dicembre 2022 dalla LR 23/2022) permette di approntare aree di sosta temporanea per tende a servizio di cammini e ciclovie.

Ed in particolare:
Per consentire a turisti escursionisti e cicloturisti la sosta temporanea con utilizzo di tende di proprietà del turista, i Comuni attraversati dai Cammini iscritti nell’Atlante dei Cammini o inseriti nel Circuito regionale dei Cammini e delle Vie di pellegrinaggio, nonché i Comuni attraversati dai percorsi inseriti nella mappa della Rete escursionistica regionale o dalle Ciclovie regionali di cui all’allegato (carta E) del Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025, possono individuare, in aree caratterizzate da carenza di ricettività e al di fuori delle aree protette, ovvero in aree protette e nei siti della Rete Natura 2000, purché compatibili con i vincoli sovraordinati e previo nulla osta degli enti preposti alla tutela, zone in cui è possibile istituire aree di sosta temporanea per tende a servizio di percorsi escursionistici o cicloturistici, compatibilmente con i loro strumenti urbanistici.

Per avere maggiori dettagli sulle varie possibilità di pernottamento con tenda in campeggio o presso strutture ricettive autorizzate o in aree di sosta temporanee consigliamo di contattare gli enti preposti (Enti di gestione delle aree protette nazionali, interregionali e regionali - Comuni), infatti ogni ente ha diverse disponibilità e proprie regolamentazioni.

Link Enti Parco

ultima modifica 2023-09-21T15:02:17+02:00