martedì 16.10.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Ciclovia di Monteveglio

Parco Regionale dell'Abbazia di Moneveglio

Foto: scorcio panoramico del colle di Monteveglio (autore Gabriele Baldazzi)banda colorata

Itinerario di collina con qualche dislivello, ma facile (è tutto su asfalto) e in ambiente ideale, di boschetti alternati a campi e, in alcuni settori, a calanchi. Fulcro e cuore del parco, nonché dell’escursione, è l’Abbazia di Santa Maria di Monteveglio che dà nome e identità all’area protetta. Si tratta di una chiesa romanica che conserva ancora l’architettura originaria (anche se fu oggetto, fra 1927 e 1931, di restauri che comportarono qualche arbitrario rifacimento) e che con la sua mole di mattoni rossi, la sua cornice di cipressi e la sua posizione pittoresca al termine di un borghetto silenzioso, possiede anche un indiscutibile pregio paesaggistico.

Si parte dalla stazione ferroviaria di Bazzano e, attraversato il centro storico (con la Rocca e il suo museo civico ricco di reperti archeologici, da non perdere), per stradine secondarie si raggiungono i confini del parco. Aggirato il paese di Monteveglio lungo la pista ciclabile, si raggiunge con una breve ma intensa salita l’abbazia, meritevole di visita per i suoi motivi di interesse storico, architettonico e ambientale.

Ridiscesi lungo via Abbazia fino al centro visite del parco, situato nei bellissimi prati di San Teodoro alle porte dell’abitato nuovo di Monteveglio, si riprende il giro che inizialmente si tiene parallelo al torrente Ghiara di Serravalle per poi salire dal versante sud del parco lungo strade asfaltate a traffico locale assai scarso, e in piacevole ambiente campestre. La salita termina nei pressi del crinale che separa la valle del Rio Paraviere da quella del Rio Marzatore attorno ai 300 m di quota, da dove si inizia a scendere fra boschetti misti di latifoglie (querce, carpini, aceri) e piccoli coltivi con ciliegi e noci.

Raggiunta Tagliolina si percorre tutto l’ombroso fondovalle del Rio Marzatore chiudendo l’anello ad un paio di chilometri da Bazzano.

LE ALTRE CICLOVIE -->

 

SCHEDA TECNICA

scheda tecnica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPECCHIETTO ALTIMETRICO

altimetria-bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARTOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mappa-bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/05/2012 — ultima modifica 19/06/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it