venerdì 19.10.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Approvato il nuovo Piano di Gestione per la Salina di Cervia

03/01/2017 - Un nuovo importante strumento per la conservazione del Sito di Importanza Comunitaria IT4070007 Salina di Cervia
Approvato il nuovo Piano di Gestione per la Salina di Cervia

Fenicotteri in salina. Foto S.Bassi

A conclusione del progetto LIFE MC Salt, sono stati approvati dalla Regione  (Deliberazione n.2268 del 21 dicembre 2016) le Misure Specifiche di Conservazione e il Piano di Gestione del SIC-ZPS Salina di Cervia.

Condotto in 10 siti Natura 2000 di Italia, Francia e Bulgaria con la partecipazione dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po, questo progetto  "Life+" ha analizzato a livello europeo le saline, da quelle dismesse di Sardegna a quelle industriali della Francia meridionale. Fra gli obiettivi, sono stati messi a punto gli strumenti per la gestione delle Saline di Cervia, che combinano una storica produzione artigianale del sale con la valorizzazione e la conservazione di importantissimi ambienti naturali, in particolare per l'avifauna (ricordiamo ad esempio il ritorno del Fenicottero) e per la flora alofila, amante del sale, che comprende specie prioritarie come Salicornia veneta.

Condizione indispensabile per mantenere il buono stato di conservazione di questo delicato ambiente è il controllo della circolazione delle acque. La ricchissima avifauna è minacciata, tra l'altro, dalla riduzione dei siti di nidificazione. Grande attenzione dunque è stata posta alla manutenzione e ripristino delle paratoie per il controllo degli scoli idrici e alla realizzazione di dossi e argini utili ad ospitare nidi.

Il progetto ha quindi permesso di raggiungere importanti obiettivi di conservazione per gli habitat e specie a cui il sito è dedicato, prevedendo gli opportuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel medio-lungo periodo, in modo tale da conciliare la produzione di sale marino e la manutenzione della salina con le preziose caratteristiche ambientali collegate.

Per consultare Misure Specifiche di Conservazione e il Piano di Gestione del SIC-ZPS Salina di Cervia

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/01/2017 — ultima modifica 12/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it