venerdì 20.07.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Educazione all’Ecosistema del fiume Po: i convegni di Ferrara e di Piacenza

04/12/2017 - Due incontri promossi dalla Rete educazione alla sostenibilità per parlare insieme ai cittadini di buone pratiche educative. Il Parco del Delta del Po partecipa come partner del progetto.

Il Parco del Delta del Po, nella sua veste di CEAS, è partner del progetto “Educazione all’Ecosistema del fiume Po”, nell’ambito del programma regionale INFEAS, insieme al Comune di Piacenza, capofila, e ai Centri di Educazione alla Sostenibilità CEAS Infoambiente (Pc), CEAS Area Padana (Monticelli d'Ongina – Pc), CEAS Centro IDEA (Fe) e CEAS Intercomunale delle Valli e dei Fiumi (Argenta – Fe).
Il gruppo di lavoro ha raccolto una mappatura delle attività maggiormente rilevanti sugli aspetti comunicativi ed educativi, sviluppate negli anni 2013-2017, aventi come riferimento l'ecosistema del fiume Po al fine di divulgare e condividere prassi e buone pratiche future legata al fiume più lungo d’Italia.  Le attività hanno riguardato, in particolare, una raccolta dati secondo schede predisposte (attività, stakeholder, documentazioni e bisogni educativi), l’analisi dei dati raccolti e la progettazione di attività educative lungo l'asta del fiume.
Il progetto, in fase di conclusione, prevede ora due convegni con lo scopo di presentare gli esiti del lavoro realizzato e la progettazione delle attività future rivolte alla rete dei CEAS, al mondo scolastico e alla cittadinanza.
Il primo convengo si svolgerà il 6 dicembre  a Ferrara, presso il Museo di Storia Naturale e svilupperà il tema “Un Po di partecipazione: Buone pratiche educative e coinvolgimento della cittadinanza”.
Il secondo convegno "Un Po di educazione: politiche e strategie del territorio" che era in programma per il 14 dicembre a Piacenza al Museo di Storia Naturale di Piacenza è stato rinviato al mese di gennaio a causa dell'emergenza maltempo ed esondazioni fiumi delle province emiliane.

Alla pagina ER Ambiente  del sito della Regione Emilia-Romagna è possibile scaricare i programmi dei convegni ed iscriversi online.
 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/12/2017 — ultima modifica 13/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it