domenica 25.06.2017
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Giornata studio “Natura in alta Valle del Savio. La biodiversità che fa Parco”

29/04/2017 - Sabato 6 maggio a Cesena intervengono studiosi e ricercatori, per far emergere e raccogliere dati scientifici legati a fauna, flora, geologia, opportunità divulgative, fruizione e vantaggi che derivano dalla presenza di un’area protetta.

Sabato 6 maggio, dalle ore 9.00, si terra a Cesena presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestina (P.zza Bufalini 1), una giornata di studio organizzata dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Comune di Cesena, dal titolo “Natura in alta Valle del Savio. La biodiversità che fa Parco”.

L’Area dell’Appennino cesenate del Monte Fumaiolo, possiede qualità ambientali, alta biodiversità, presenza di specie vegetali e animali rare e minacciate, geologia di grande importanza, paesaggi di rara bellezza, storia e cultura esclusive?

E se la risposta fosse affermativa, si potrebbe avanzare l’ipotesi di avviare un iter per l’istituzione di un Parco naturale regionale e attivare tutte le opportunità che ne derivano per il territorio interessato?

Per dare risposta a queste e altre domande, grazie alla partnership tra l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Comune di Cesena, è stata appositamente proposta questa giornata di studio.

La mattinata di studio vedrà alternare le relazioni di illustri studiosi e ricercatori, per far emergere e raccogliere i dati scientifici legati a fauna, flora, geologia, opportunità divulgative e della fruizione, e vantaggi che derivano dalla presenza di un’area protetta.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, si svolgerà un’escursione guidata nell’area fluviale del Savio di Cesena.

Inoltre per conoscere meglio l’area di studio, è anche in programma un workshop fotografico con inizio il 12 maggio e due escursioni didattiche nelle domeniche del 21 e 28 maggio.

 

L’ingresso è libero e le attività gratuite. Con l’occasione saranno distribuiti materiali informativi.

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/04/2017 — ultima modifica 28/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it