giovedì 19.10.2017
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Inaugurazione del nuovo tracciato della Ciclovia del Trebbia

10/10/2017 - Domenica 15 Ottobre a partire dalle ore 9.00 si parte dalla città di Piacenza, con il suo ricco centro storico, per arrivare agli ambienti naturali del Parco Fluviale del Trebbia.

La Ciclovia del Trebbia è un itinerario ciclabile davvero singolare perché in circa 25 km (solo andata), e con un centinaio di metri complessivi di dislivello, ci porta alla scoperta di luoghi e paesaggi molto diversi tra loro, ma tutti ugualmente preziosi.

Dalla città di Piacenza, con il suo ricco centro storico, l'itinerario ci porta dolcemente alla scoperta degli ambienti naturali del Parco Fluviale del Trebbia e ci "immerge" nel fragile e importante ecosistema fluviale, aiutandoci a conoscerlo anche grazie ai numerosi pannelli didattico-informativi posti lungo la ciclabile e nelle aree di sosta attrezzate.

Il tracciato è recentemente stato arricchito, grazie ad un finanziamento regionale, proprio da una nuova sezione che porta alla scoperta della parte più sorprendente del Parco.

L'inaugurazione del tracciato si terrò domenica 15 Ottobre, con la possibilità di partire o da Piacenza o da Gossolengo, con il seguente programma:

  • Ore 9.00 Ritrovo in bicicletta davanti alla stazione ferroviaria di Piacenza e pedalata lungo la Ciclovia del Trebbia fino a Gossolengo, P.za Roma.
  • Ore 10.00 Ricongiungimento con il gruppo in partenza da Gossolengo.
  • Ore 10.00 Ritrovo in bicicletta in P.za Roma a Gossolengo. Parcheggio suggerito in Via Soprani, zona impianti sportivi. Ricongiungimento con il gruppo partito da Piacenza e partenza per la pedalata lungo il nuovo tracciato della Ciclovia del Trebbia, fino a Rivergaro.
  • Ore 11.30 Arrivo sul lungo Trebbia di Rivergaro, negli spazi della Pro Loco "Tramballando".
  • Presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia. Intervengono il Presidente dei Parchi del Ducato, l'Assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna e i Sindaci dei Comuni del Parco Fluviale Regionale del Trebbia.
  • Ore 12.30 Piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco. A seguire, per chi lo volesse, c'è la possibilità di pranzare alla Pro Loco con menù a base di polenta! 
  • Ore 15.00 Rientro in gruppo alla volta della Rossia e di Piacenza. In alternativa, ritorno libero.

 

E' NECESSARIO PORTARE UNA BICICLETTA TIPO MOUNTAIN BIKE

In caso di maltempo:

Ore 11.00 La presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia si terrà presso l'Auditorium "Casa del Popolo" (via Don Veneziani) a Rivergaro. Seguirà piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco.

Il nuovo tracciato della CICLOVIA DEL TREBBIA è stato realizzato da Parchi del Ducato nell'ambito del Progetto "REALIZZAZIONE DI UN CIRCUITO CICLO-PEDONALE LUNGO IL CORSO DEL FIUME E APPOSIZIONE DI TABELLE, PANNELI E ALTRA SEGNALETICA"  - PROGRAMMA REGIONALE INVESTIMENTI 2009/2011 – AZIONE C -  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato da Parchi del Ducato,

  • Per informazioni:

info.trebbia@parchiemiliaoccidentale.it - www.parchidelducato.it

  • Allegati:

    La locandina dell'iniziativa

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/10/2017 — ultima modifica 10/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it