lunedì 17.12.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Iniziati i lavori di ristrutturazione al Borgo dei Sassi di Roccamalatina

14/12/2017 – Un primo lotto di interventi finanziati con un contributo regionale e da fondi propri dell'Ente Parco, finalizzati al recupero e alla conservazione di antichi edifici e alla realizzazione di un nuovo centro visite.

Sono stati avviati i lavori di ristrutturazione all’edificio principale dei fabbricati acquisiti dall’Ente Parchi Emilia Centrale nell’antico borgo dei Sassi, posizionati a ridosso delle guglie arenacee del Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina.

I lavori – per complessivi 440.000 euro, finanziati con un contributo regionale e da fondi propri dell’Ente – costituiscono un primo lotto dei più ampi interventi necessari in questo antico insediamento storico abbandonato da anni, finalizzati al recupero e alla conservazione di antichi edifici e alla realizzazione di un nuovo centro visite del Parco, molto “battuto” dai visitatori per lunga parte dell’anno, soprattutto fra la primavera e l’autunno.

In particolare, gli interventi riguardano tutto il fabbricato, dalle coperture al paramento murario, dai vani interni ai solai interni, con un generale consolidamento e messa in sicurezza dell’edificio. Il tutto con l’autorizzazione della Soprintendenza, in quanto i fabbricati in questione sono davvero molto antichi (come già dimostrano i primi restauri, che hanno messo in luce interessanti tracce storiche), probabilmente parte di un castello medievale costruito proprio a ridosso dei Sassi di Roccamalatina.

«Siamo molto soddisfatti di poter finalmente realizzare questo importante intervento – dice il presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini – che ci permetterà di recuperare un pezzo della nostra storia antica e di realizzare un nuovo centro visite che renderà ancora più attrattivo e fruibile il Parco dei Sassi di Roccamalatina».

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/12/2017 — ultima modifica 14/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it