mercoledì 24.01.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

L’Alta Via dei Parchi in mountain bike su Open Street Map

13/01/2017 - Anche l’Alta Via dei Parchi in mountain bike sulle mappe libere di Openstreetmap grazie all’accordo fra Wikimedia Italia e Club Alpino Italiano.

L’"Alta Via dei Parchi Mountain Bike Trail”, 672 km, 24.000 metri di dislivello, 28 tappe che da Berceto conducono a Rimini, è da oggi sulle mappe libere di Openstreetmap, grazie all’accordo tra Wikimedia Italia e Club Alpino Italiano.

E’ un percorso impegnativo e quindi è rivolto a escursionisti in mountain bike allenati, che amano l’avventura a contatto con la natura. Coloro che la prossima estate si vorrà avventurare sull’Alta Via dei Parchi troverà le tracce dell’itinerario su Open Street Map.

Il lavoro è a circa un terzo dell’intero itinerario: già da oggi sul sito Waymarked trails è possibile visualizzare le tracce di alcune tappe.

Il lavoro di mappatura proseguirà durante l’inverno per avere il percorso interamente coperto entro primavera.

L’Alta Via dei Parchi in mountain bike è nata grazie ai gruppi di cicloescursionismo delle sezioni del Club Alpino Italiano di Parma, Reggio Emilia, Castelnuovo Monti, Castelfranco Emilia, Bologna, Lugo di Romagna, Faenza, Forlì, Cesena e a Gemini MTB che hanno cercato e tracciato le varianti più adatte di questo lungo itinerario adatte alla percorrenza in bici. I tratti non ciclabili sono stati ridotti al minimo e i posti tappa sono quelli del percorso originale per preservare lo spirito dell’Alta Via dei Parchi.

Il percorso, condiviso con il Servizio Aree Protette della Regione Emilia Romagna e con i parchi stessi per certificarne la sua compatibilità con le finalità di promozione delle aree protette attraverso l’incentivazione di forme di turismo ecosostenibile, è a disposizione di tutti gli appassionati che lo vorranno percorrere ma anche degli enti locali e degli operatori turistici che lo vorranno promuovere e sviluppare nel tempo.

 

Per saperne di più:

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/01/2017 — ultima modifica 13/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it