lunedì 20.08.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Inaugurazione sentiero della libellula

18/04/2018 - Domenica 22 inaugura un nuovo percorso didattico escursionistico nella Riserva naturale delle Salse di Nirano.

Domenica 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, sarà inaugurato il ‘Sentiero della libellula’, un nuovo percorso didattico escursionistico, il nono di una rete composta da ben 8 chilometri di tracciati al di fuori dei circuiti stradali e di collegamento tra il centro visita di Cà Tassi e l’ecomuseo della Cà Rossa.
Il sentiero, così denominato per l’abbondante presenza di questi insetti, è dotato di una passerella in legno strategica per avvicinarsi alla zona umida e agli habitat prioritari salvaguardati nelle vicinanze.

  • Ore 10.00 ritrovo presso il parcheggio delle Salse per procedere verso il nuovo sentiero n. 9 della libellula.  Saluti degli amministratori, taglio del nastro e breve passeggiata per raggiungere Cà Rossa, scopriremo con le nostre guide ambientali, il nuovo sentiero soffermandoci sugli habitat prioritari, la camera dei suoni e la zona umida di avvistamento avifauna;
  • Ore 11.00 LABORATORIO per bambini e genitori, di costruzione di nidi artificiali per piccoli passeriformi e insetti! Scopriremo cos’è il Biogarden, un’oasi naturale da realizzare nel proprio giardino di casa. Al termine dell’assemblaggio i bambini potranno portare a casa il nido e installarlo all’ interno dei propri giardini.
  • A seguire piccolo rinfresco finale offerto dall’ Amministrazione Comunale.

 

A ricordo della giornata ad ogni famiglia verrà donata una pianta autoctona in vaso.

Info: prenotazione obbligatoria SOLO PER LABORATORIO  a salse.nirano@fiorano.it
Costi: gratuita
Con la partecipazione di: Comune di Fiorano Modenese, Rotary Sassuolo, Unità per la Tutela Forestale-Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, Parchi Emilia Centrale, Regione Emilia-Romagna ed Associazione Volontari per la sicurezza.

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/04/2018 — ultima modifica 18/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it