venerdì 19.10.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Ghiozzo padano

Ghiozzo padanoPadogobius martensii (Gunther, 1861)

Caratteri distintivi: Il ghiozzo padano è un piccolo pesce, lungo in media 4-6 cm.

Habitat: Fondali ciotolosi o sabbiosi delle acque correnti.

Distribuzione e status in regione:  Il ghiozzo padano è specie endemica della pianura padana, come il piccolo ghiozzetto dei fontanili (Knipowitschia Orsinigobius punctatissima), tipico dei fontanili padani.
Non rivestendo alcun interesse ai fini della pesca sportiva ed essendo inoltre di abitudini assai schive, questa specie è mal conosciuta dai pescatori. Da questi, il ghiozzo viene infatti segnalato in modo discontinuo e con consistenze il più delle volte scarse o mediocri, mentre in realtà è da ritenersi ampiamente distribuito e comune in molti dei fiumi e corsi minori dell'Appennino emiliano; è invece scarso e localizzato in Romagna. Sono da attribuire al ghiozzo padano anche numerose segnalazioni della presenza dello scazzone in acque non idonee a questo pesce e perfino alcune relative alla bottatrice e al gobione.E’ una specie tipica del distretto padano-veneto, che risulta ad oggi ancora abbastanza diffusa e non necessita di particolari forme di tutela, se non quella di tutela degli habitat in cui è presente.
La specie necessita comunque di un opportuno monitoraggio e controllato, in particolare negli ambienti di minori dimensioni, che possono più facilmente andare incontro ad alterazioni di natura antropica.

Interesse conservazionistico: La specie è inclusa nell’Allegato II (specie di interesse comunitario che richiede la designazione di zone speciali di conservazione) della Direttiva Habitat 92/43/CEE. Inclusa tra le specie particolarmente protette della Legge Regionale 15/2006 “Disposizioni per la tutela della fauna minore in Emilia-Romagna”.

Misure di conservazione: Tutela degli habitat.

Indirizzi per la tutela:
a) Monitoraggio delle popolazioni locali;
b) Tutela degli habitat.


Revisione ed aggiornamento nel 2011 a cura del Servizio parchi e risorse forestali , elaborazione basata sulla Banca dati della biodiversità: schede monografiche PESCI (a cura di Francesco Nonnis Marzano) e su "Elementi di base per la predisposizione della carta ittica regionale" , Regione Emilia-Romagna - Assessorato agricoltura e alimentazione, 1992.

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/12/2011 — ultima modifica 02/11/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it